La Limousine blindata di Trump durante il corteo

Trump, a sorpresa al giuramento è arrivato a bordo della vecchia limousine di Obama

  • condividi l'articolo
  • 96

WASHINGTON - Come ormai accade da tempo, in occasione della cerimonia di insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti erano attese anche le foto ufficiali della nuova versione della limousine presidenziale, conosciuta in patria anche come "the Beast" per le sue particolari doti di robustezza e di stazza (l'attuale pesa qualcosa come 8,5 tonnellate). Ma dal fornitore ufficiale General Motor, dal suo brand Cadillac e dall'ufficio stampa della Casa Bianca finora non è arrivata nessuna comunicazione.

Un silenzio comprensibile visto che il neo proclamato presidente Donald Trump ha fatto il suo arrivo al Campidoglio a bordo di una limousine di 'seconda mano', la stessa che il suo predecessore Barack Obama aveva inaugurato nel 2009, subito dopo la sua prima elezione. Si è trattato di una vera sorpresa per molti addetti ai lavori, visto che da tempo circolavano le immagini di una nuova Cadillac blindata - ispirata nel design del frontale al suv Escalade - e alcuni media avevano già dato notizia, attorno al 14-15 di gennaio, delle caratteristiche della limousine confezionata su misura per Trump sulla base delle sue esigenze.

Una spiegazione viene fornita dal sito Jalopnik, solitamente bene informato: il completamento della Cadillac One - così chiamata per richiamare anche l'aereo presidenziale Air Force One - sarebbe in ritardo e i servizi segreti, anziché fornire al nuovo presidente una vettura ancora non perfetta, avrebbero deciso di ritardare la consegna ''più tardi nel corso dell'anno''. Come precisa Jalopnik la fonte di questa notizia, celata dietro all'anonimato per evidenti motivi di sicurezza nazionale ma alla conoscenza dei fatti, avrebbe specificato che ''l'allungamento dei tempi di consegna è in sintonia con i programmi di fornitura, così come previsto dal contratto originale''.

Ma resta il dubbio che alcune delle modifiche chieste da Trump e citate dai media americani - come la possibilità di far alzare e abbassare le sospensioni per agevolare l'accesso e la discesa dall'abitacolo, o ancora il perfezionamento dei sistemi di assistenza medica sistemati a bordo della limousine - abbiano fatto allungare i tempi di allestimento dei diversi esemplari della Cadillac One (una quindicina, dal costo di 1,5 milioni di dollari l'una). Questa non è però l'unica curiosità motoristica della cerimonia dell'insediamento di Trump: dopo essere state approvate e realizzate - come da tradizione - le speciali targhe commemorative per l'evento in una prima versione, queste sono state "cancellate" e sono riapparse (con un Tweet promozionale dallo stesso account degli organizatori della cerimonia @TrumpInaugural) in una nuova versione, acquistabile ancora on-line per 50 dollari all'indirizzo https://www.58pic2017.org/shop.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 96
Martedì 24 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 17:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti