In 15 anni Autostadt, che è anche parco dei divertimenti oltre che museo, sede di manifestazioni e festival e centro per il ritiro dei veicoli, è stata finora visitata da più 33 milioni di persone

Autostadt, il parco tematico del gruppo Volkswagen fa il record di visitatori nel 2015

  • condividi l'articolo

WOLFSBURG - Nuovo record di visitatori per Autostadt (la città dell'auto), il parco tematico del gruppo Volkswagen inaugurato il primo giugno del 2000. Lo scorso anno sono state contabilizzate 2,42 milioni di presenze, cioè l'8,5% in più rispetto al 2014. Costruito con un investimento di 850 milioni di marchi (circa 430 milioni di euro) e con un costo di gestione stimato attorno ai 16 milioni di euro l'anno, con i suoi 28 ettari di superficie Autostadt è una delle mete turistiche più gettonate della Germania.

In 15 anni, Autostadt, che è anche parco dei divertimenti oltre che museo, sede di manifestazioni e festival e centro per il ritiro dei veicoli, è stata finora visitata da più 33 milioni di persone. Oltre due milioni di automobilisti hanno ritirato direttamente qui la propria auto nuova: nel 2015 sono stati 168.154 contro i 166.488 del 2014. In pratica, oltre un quarto delle Volkswagen (28%) vendute in Germania vengono consegnate ai clienti a Wolfsburg (la città nata per volere di Hitler attorno alla sua industria: oggi due residenti su tre vivono grazie a Volkswagen o al suo indotto) nel corso di quella che è più di una “esperienza”, ma quasi un rito.

“L’anno appena concluso è stato caratterizzato da sfide importanti e impreviste per il Gruppo Volkswagen, ed è ancora più piacevole vedere come le persone continuino a essere estremamente interessate a Volkswagen. Il grande successo di Autostadt è una conferma in tal senso”, ha commentato il CEO del Gruppo Volkswagen, Matthias Müller.

L'area ospita il museo dell’automobile più visitato al mondo, oltre ad eventi e programmi educativi. “Siamo gli ambasciatori del Gruppo Volkswagen”, ha sintetizzato Otto F. Wachs, il CEO di Autostradt. I fan della guida possano anche mettersi al volante delle auto. I soli chilometri percorsi nei test drive dei veicoli elettrici di VW (a proposito: nell'ultima informata di nomine relativa alla riorganizzazione della struttura che si occupa dello sviluppo, la responsabilità dei BEV, veicoli elettrici a batteria, è stata affidata ad un manager giovanissimo "strappato" a Continental, il 41enne Christian Senger) durante il 2015 valgono una distanza pari a circa tre volte la circonferenza della terra.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 1 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 13:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti