Volkswagen Golf 2.0 Tdi

Volkswagen, iniziati i richiami della Golf 2.0 Tdi per aggiornare il software del motore

  • condividi l'articolo

WOLFSBURG - Al via in Europa la campagna richiami per i veicoli Volkswagen con motori Diesel della famiglia EA189 coinvolti nel ”caso emissioni”. I primi aggiornamenti di software interesseranno le Golf TDI Blue Motion Technology (BMT) con motore 2.0 litri i cui proprietari - informa una nota Volkswagen - potranno prendere appuntamento nei Centri di Assistenza. In Europa sono circa 15.000 le Golf con cambio manuale interessate. Ulteriori modelli Volkswagen seguiranno presto.

«Ai clienti Volkswagen - si precisa - non verrà addebitato alcun costo per la realizzazione dell'intervento» e «a tutti verranno offerte appropriate opzioni di mobilità sostitutiva a titolo gratuito». L'attuazione delle misure tecniche è in corso in tutta Europa secondo un calendario e un piano d'azione coordinati con l'Autorità Federale dei Trasporti tedesca (KBA). «Per assicurare un'implementazione efficiente, i veicoli interessati - precisa la nota - sono stati suddivisi in diversi gruppi. Via via che le misure saranno verificate e approvate dal KBA (Autorità Federale dei Trasporti tedesca), i proprietari saranno informati per iscritto e verrà chiesto loro di fissare un appuntamento con il proprio service partner Volkswagen».  L'obiettivo dichiarato della Volkswagen, «in stretta collaborazione con l'Autorità Federale dei Trasporti tedesca, è quello di fare in modo che le misure tecniche non impattino in alcun modo sul consumo di carburante, sulle prestazioni o sulle emissioni acustiche dei veicoli in questione.

Per quanto riguarda le Golf 2.0 TDI BMT, il KBA ha confermato che questo obiettivo è stato pienamente raggiunto». La nota afferma che «la Volkswagen sta lavorando a pieno ritmo per implementare le misure tecniche e aggiornerà tutti i veicoli interessati dalla tematica NOX. Ciò avverrà in stretto coordinamento con le Autorità competenti». I veicoli interessati - si precisa - sono comunque «tecnicamente sicuri e adatti alla circolazione su strada senza alcuna limitazione».
 

  • condividi l'articolo
Venerdì 29 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 30-04-2016 18:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti