La Volkswagen Passat

Volkswagen Passat, dinamica e spaziosa: viaggiatrice nel dna

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

AMBURGO Anche senza che venga definito il listino, la certezza è che il restyling della Volkswagen Passat numero otto sarà sempre online. La vettura è equipaggiata di serie con una unità di connettività (Ocu) integrata con la Sim. Un grande vantaggio per l’estensione di numerose funzioni (a pagamento e non): dalla musica in streaming alla radio online fino all’utilizzo diretto dei servizi Volkswagen We e del cloud per il salvataggio delle impostazioni del veicolo. Gli automobilisti potranno anche beneficiare dei comandi vocali con linguaggio naturale che si attivano con una frase: “Ciao Volkswagen”. Il costruttore ha digitalizzato i comandi e le informazioni nella sua vettura per i grandi viaggiatori. Gli smartphone Samsung compatibili possono diventare le chiavi mobili per aprire e avviare la macchina e gli iPhone possono venire venire integrati via wireless.
 

 

Grazie alla App-Connect, l’interfaccia per l’integrazione dei cellulari, la Passat è il primo modello Volkswagen ad offrire quest’ultima soluzione. Inoltre radio.net riproduce anche le stazioni radio online, un’integrazione alle emittenti FM, AM e DAB, per poter ascoltare la musica preferita da tutto il mondo. Il nuovo cruscotto digitale da 11,7’’ è personalizzabile in modo semplice mediante un taso posizionato sul volante multifunzione. Il debutto della Passat numero otto sarà preceduto da una edizione speciale, ormai una “tradizione” per i nuovi modelli. Lo conferma, ad esempio, la T-Cross, la quinta dimensione del suv del costruttore tedesco. Si tratta della variante sportiva R-Line, disponibile in sole 2.000 unità. Sotto il cofano ci sarà inevitabilmente l’esplosivo biturbo diesel 2.0 litri da 240 cavalli. La motorizzazione sarà abbinata alla trazione integrale 4Motion.

La declinazione a tiratura limitata verrà offerta con una livrea Moonstone Grey e diversi elementi in nero lucido, tra cui modanature, tetto, calotte degli specchietti retrovisori, spoiler e diffusore posteriori. Le luci a Led sono brunite, mentre i cerchi in lega Pretoria da 19” sono rifiniti in nero per conferire un adeguato tasso di sportività. Di sicuro una Passat che non passa inosservata. L’equipaggiamento di serie include il nuovo Digital Cockpit con la navigazione Discover Pro e schermo da 9,2’’ e Sim integrata, il Travel Assist ed i nuovi fari a matrice del Led Iq.Light. Come personalizzazione, la soluzione R-Line sarà a listino anche in Italia, dove non è ancora stata decisa la gamma dei motori, ma ci saranno tre allestimenti. La gamma include anche la variante Alltrack, cioè adatta anche all’offroad e con elementi estetici che richiamano i Suv. Con il suo telaio modificato, questa Passat ha un’altezza dal suolo di 17,2 centimetri e dispone della trazione integrale oltre che di protezioni sottoscocca e, tra le altre cose, anche di vistosi passaruota allargati. Per i prezzi ci sarà ancora da pazientare.
 

  • condividi l'articolo
Domenica 15 Settembre 2019 - Ultimo aggiornamento: 17-09-2019 10:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti