
Volkswagen Polo festeggia mezzo secolo di successi. Dal 1975 sono state vendute oltre 20 milioni di unità

Volkswagen, la piccola elettrica da 20mila euro sarà pronta nel 2027, ecco la prima immagine

Volkswagen riunisce servizi ricarica e rifornimento in una nuova società. Elli Mobility sarà operativa da marzo

Volkswagen potrebbe “far usare” le proprie fabbriche europee ai produttori di Ev cinesi
Una storia lunga mezzo secolo, sei generazioni che l'hanno resa, negli anni, una bestseller internazionale per qualità, sicurezza e comfort. Dal 1975, la Volkswagen Polo ha fatto innamorare generazioni di persone ed è diventata una apripista nella sua categoria. Sinonimo di mobilità accessibile, design senza tempo e tecnologia all'avanguardia e con oltre 20 milioni di esemplari venduti, la Polo si è affermata come uno dei modelli di maggior successo della sua categoria. Tutto iniziò negli anni Settanta, quando in sostituzione al Maggiolino, Volkswagen sfoderò i suoi assi nella manica: la Passat arrivò sul mercato nel 1973, seguita un anno dopo dalla Golf, mentre la Polo fece il suo debutto nel 1975. Posizionata una classe sotto la Golf, la Polo completava l'allora nuova famiglia di modelli a trazione anteriore. Cinquant'anni dopo e alla sua sesta generazione, la Polo ha dimostrato come un'auto piccola possa affermarsi con personalità e simpatia.
La prima vettura presentata nel marzo 1975 era basata sull'Audi 50. In una forma leggermente modificata entrò in produzione di serie a Wolfsburg come Volkswagen Polo e fornì rapidamente una boccata d'aria fresca nel segmento delle auto compatte. Design pulito, l'elevata funzionalità, efficienza e praticità: la cittadina leggera era anche caratterizzata da agilità, ottime caratteristiche di maneggevolezza e motori economici. Virtù fondamentali che da allora hanno portato avanti la storia di successo. Con ogni generazione, la compatta VW è stata ulteriormente sviluppata. Dal 1981 in poi, la Polo II apportò una serie di miglioramenti, tra cui maggiore spazio e comfort, nonché motori modernizzati. Nel 1987, la serie speciale limitata Polo Coupé GT G40 vide il debutto del compressore a spirale, che forniva più potenza. Un altro salto in avanti è seguito dalla terza generazione a partire dal 1994, anche in termini di tecnologia. La Polo III è stata una delle prime vetture della sua categoria a disporre di dotazioni di sicurezza innovative come gli airbag.
Nel 1998, la Polo è stata disponibile per la prima volta come GTI. Con un significativo aumento delle dimensioni, la quarta generazione ha offerto un nuovo livello di comfort e sicurezza a partire dal 2002, con airbag frontali e laterali, servosterzo e ABS di serie. La Polo V ha visto l'introduzione di una serie di innovazioni digitali: dal 2009, i sistemi di infotainment e assistenza hanno reso la guida più confortevole che mai. La Polo V ha impressionato anche nel motorsport: con la Polo R WRC, Volkswagen ha vinto il titolo del Campionato del Mondo Rally per quattro volte di fila a partire dal 2013. La sesta generazione si basa sulla matrice trasversale modulare MQB e nel 2017 ha stabilito nuovi standard in termini di connettività, sicurezza e dinamica di guida. Con l'ultimo aggiornamento nel 2021, l'auto compatta si è dotata di sistemi di assistenza e comfort, disponibili solo nelle classi di veicoli superiori.