La Volkswagen ID.3

Volkswagen, le tante “chicche” della prima elettrica. ID.3 fa il pieno di tecnologia

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

ROMA - La VW ID.3 è disponibile in tre allestimenti: 1ST, 1Plus e 1Max. Si distinguono per le dotazioni e per la misura delle ruote, che varia tra 18 e 20 pollici. L’entry level ha di serie volante multifunzione riscaldato e rivestito in pelle, cruise control, mantenimento corsia, controllo perimetrale Front Assist, sensori, park pilot, riconoscimento della segnaletica, LED con funzione cornering. Qualcosa in più offrono le altre, fino alla funzione massaggio dei sedili, al tetto panorama e all’head-up display con realtà aumentata e all’assistente di guida in colonna della Max.

Tutti i modelli ID.3 1ST montano la batteria “intermedia”, con capacità effettiva di 58 kWh. Previste anche una batteria più piccola, con capacità effettiva di 45 kWh e autonomia fino a 330 km, nonché una batteria più grande con capacità effettiva di 77 kWh e autonomia fino a 550 km. Grazie alla capacità di ricarica rapida dell’ID.3 1ST, con una potenza di 100 kW, in 30 minuti è possibile caricare energia sufficiente per coprire circa 290 km (WLTP) o circa 200 km per un viaggio in autostrada. Su questi valori, comunque, incide anche lo stile di guida.

Tutti i comandi della ID.3 sono a sfioramento ad eccezione delle luci d’emergenza e delle levette che attivano i finestrini. A ciò si aggiunge il comando vocale intelligente: pronunciando “Hello ID” il conducente o il passeggero possono interagire con l’auto. Tramite App Connect l’auto viene anche collegata allo smartphone in pochi secondi. Il sistema multimediale assicura l’aggiornamento del navigatore, mentre la funzione di telefonia comfort comprende la carica induttiva degli smartphone. 8 altoparlanti con subwoofer assicurano un sonoro paragonabile a un concerto dal vivo.

Attraverso il servizio di ricarica We Charge di VW gli acquirenti della ID.3 1ST possono prelevare gratuitamente per un anno dal giorno dell’immatricolazione (e comunque fino a 2.000 kWh) energia elettrica per ricaricare la propria auto. Questo è possibile presso tutte le colonnine di ricarica We Charge, inclusa la rete di Ionity. In Europa si tratta di oltre 100.000 punti di ricarica. Con l’auto, viene offerta una colonnina di ricarica per fare il pieno di corrente a casa. Su richiesta è disponibile anche con collegamento dati e accesso da remoto e con contatore elettrico integrato.

  • condividi l'articolo
Lunedì 26 Ottobre 2020 - Ultimo aggiornamento: 27-10-2020 18:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti