L'intesa siglata con l'Epa (l'agenzia federale per l'ambiente) dovrebbe a questo punto evitare alla casa automobilistica tedesca il processo, ed è stata consegnata nelle mani di un giudice federale di San Francisco.

Volkswagen trova l'accordo con le autorità Usa: risarcimenti per 500mila automobilisti

  • condividi l'articolo

NEW YORK - L'accordo raggiunto da Volkswagen con le autorità Usa prevede il risarcimento per circa 500 mila proprietari di veicoli coinvolti nel caso delle emissioni diesel alterate. L'intesa siglata con l'Epa (l'agenzia federale per l'ambiente) dovrebbe a questo punto evitare alla casa automobilistica tedesca il processo, ed è stata consegnata nelle mani di un giudice federale di San Francisco.

Lo stesso giudice ha spiegato in particolare che il piano prevede due opzioni per gli automobilisti coinvolti: o ridare indietro le automobili irregolari o modificarle in modo che siano conformi alla legislazione americana. Coloro che avevano l'auto in leasing potranno cancellare il contratto. Nessun dettaglio è stato fornito sul costo dell'operazione, soprattutto per quel che riguarda l'entità dei risarcimenti. Smentita anche la cifra di 5 mila dollari a persona circolata sui media.

Gli analisti hanno stimato che la Volkwagen a causa del ”caso emissioni” rischia complessivamente di pagare decine di milioni di dollari in multe, costi per le riparazioni e accordi come quello raggiunto negli Usa. Solo il costo dell'operazione di riacquisto di tutte le auto coinvolte nello scandalo si aggirerebbe sugli oltre 7 miliardi di dollari.
 

  • condividi l'articolo
Giovedì 21 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 22-04-2016 13:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti