I possessori di una Volvo, infatti, potranno utilizzare lo smartphone per inviare la chiave digitale ad altre persone, consentendo a queste ultime - familiari, amici o colleghi di lavoro - di usare la loro auto

Volvo dice basta alle chiavi, l'auto si aprirà con lo smartphone

  • condividi l'articolo

GOTEBORG - L'evoluzione tecnologica non si arresta quando c'è di mezzo Volvo. Tra meno di un anno chi acquisterà una nuova auto della casa svedese potrà fare la scelta "rivoluzionaria" di rinunciare alla chiave. Dal 2017, infatti, la casa nordica di proprietà cinese, sarà la prima al mondo ad offrire un'applicazione per smartphone che consentirà di sostituire la chiave fisica con una chiave digitale. L'innovativa tecnologia - che verrà presentata al Mobile World Congress di Barcellona - prevede la connessione via Bluetooth, offrendo nuove possibilità di utilizzo e condivisione delle automobili. L'app sviluppata da Volvo consente di svolgere tutte le funzioni per cui attualmente si utilizza una chiave fisica, come bloccare e sbloccare le portiere o il portabagagli e avviare il motore. Questa tecnologia, inoltre, permetterà di gestire più di una chiave digitale attraverso l'applicazione, consentendo di accedere a diverse vetture Volvo ubicate in luoghi differenti.

Tradotto nella pratica vuol dire poter prenotare e pagare un'auto a noleggio ovunque nel mondo evitando code e trafile burocratiche, ma anche usare il car sharing in modo più semplice e pratico. I possessori di una Volvo, infatti, potranno utilizzare lo smartphone per inviare la chiave digitale ad altre persone, consentendo a queste ultime - familiari, amici o colleghi di lavoro - di usare la loro auto "La chiave digitale ha la potenzialità di cambiare radicalmente la modalità di accesso e di condivisione di una Volvo - ha commetato Henrik Green, Responsabile della strategia prodotto Volvo - invece che rimanere ferme in un parcheggio per un giorno intero, le auto potrebbero essere usate più spesso da chiunque il proprietario voglia".

Volvo introdurrà questa tecnologia in via preliminare nella primavera del 2016 attraverso la sua società di car sharing Sunfleet che opera presso l'aeroporto di Goteborg, in Svezia. Un numero limitato di vetture disponibili sul mercato saranno dotate della nuova tecnologia con chiave digitale nel 2017. Le chiavi fisiche, ovviamente, continueranno ad essere proposte ai clienti che le desiderino.
 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 9 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 10-03-2016 06:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti