XC40 Recharge P8, l'elettrica di Volvo

XC40 Recharge, 100% elettrica con la sicurezza Volvo

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Non c’è solo il powertrain a evidenziare i contenuti evoluti delle nuove XC40 “alla spina”. Tutti i sistemi di bordo, infatti, evidenziano infatti la spinta verso il futuro soprattutto nel caso della versione full electric che dell’accoppiata rappresenta la punta tecnologica. Un’auto pronta ad affrontare le strade di domani, ma senza rinunciare alla sicurezza che da sempre rappresenta il vanto e la priorità di Goteborg e che per l’occasione è stata oggetto di interventi mirati, suggeriti dalla specificità del sistema propulsivo, che hanno implementato la già solida base di partenza costituita dalle XC40 termiche. Per esempio è stata rinforzata, riprogettandola completamente, la struttura anteriore per ovviare all’assenza del blocco motore che nelle vetture convenzionali rappresenta un peso e un ingombro, ma contribuisce anche a proteggere gli occupanti.

Parallelamente i tecnici svedesi hanno inserito nel “cuore” della carrozzeria un telaio di alluminio estruso che crea una zona protettiva deformabile intorno alla batteria la quale, posizionata nel pavimento, abbassa il baricentro dell’auto riducendo la tendenza al ribaltamento. Anche la sicurezza attiva è migliorata da interventi mirati: la XC40 Recharge elettrica è infatti la prima Volvo a utilizzare la nuova piattaforma dei sistemi Adas (assistenza alla guida) basati su telecamere, radar e sensori a ultrasuoni e sul software sviluppato da Zenuity, joint venture tra Volvo e Veoneer, società che dopo la recente acquisizione – operazione da 3,8 miliardi di dollari – da parte di Magna punta alla leadership mondiale del settore.

L’elenco delle soluzioni specifiche per il Suv 100% elettrico di Volvo non si ferma qui, ma coinvolge anche la connettività e l’intrattenimento con la prima applicazione della più recente espressione della pluriennale collaborazione tra la casa automobilistica e Google: il sistema di infotainment basato sulla piattaforma Android che integra nella vettura le funzionalità di Google Assistant, Google Maps e Google Play Store. 

Grazie a questa soluzione, la XC40 solo elettrica è il primo modello del marchio a consentire l’aggiornamento del software e del sistema operativo in modalità Ota (Over the air). Oltre a scambiare informazioni e ordini con la propria casa telematica, chi guida questo Suv a emissioni zero può gestire tramite comandi vocali funzioni che vanno dalla regolazione della temperatura nell’abitacolo alle impostazioni del navigatore, dall’invio di sms alla riproduzione dei brani musicali preferiti tramite app dedicate come Spotify.

  • condividi l'articolo
Sabato 11 Settembre 2021 - Ultimo aggiornamento: 12-09-2021 17:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA