La Toyota Yaris in versione GRMN

Yaris GRMN: profuma di corse, nasce al Nurburgring la variante più dinamica della compatta Toyota

di Lorenzo Baroni
  • condividi l'articolo

BARCELLONA - Una vera auto sportiva rappresenta un prodotto intrinsecamente molto particolare, perché deve assolvere contemporaneamente a numerose richieste e soprattutto assecondare le esigenze di un’utenza solitamente molto esperta. Nasce cosi Toyota Yaris GRMN un acronimo che sta ad indicare la sigla Gazoo Racing Meinster of Nurburgring. L’auto è stata infatti sviluppato a lungo sul difficile circuito tedesco e proprio qui ha subito la messa a punto finale realizzando tempi da record per la sua categoria.
 

Il progetto è stato curato dal team Gazoo Racing lo stesso che gestisce le attività sportive di Toyota nella Le Mans Series LMP1 e nel Mondiale Rally con la Yaris WRC. Allo sviluppo del progetto ha contribuito anche il Tommi Makinen Racing, la squadra dell’ex campione di rally che oggi sovraintende lo sviluppo della Yaris WRC della quale la GRMN riprende le grafiche. Il risultato è un’auto veloce, divertente e molto professionale da guidare sia in pista che su strada, che sa unire un peso contenuto alla grande coppia e potenza del suo motore. Tutto parte dalla versione con carrozzerie 3 porte alla quale vengono apportate importanti modifiche strutturali che ne irrigidiscono la scocca, grazie a barre anti torsione poste sotto il pianale nella zona anteriore e in quella posteriore. Arriva anche una nuova barra anti rollio più rigida, nuove sospensioni più sportive e molle più rigide che permettono un abbassamento dell’auto di 30 mm. Cambiano i valori caratteristici delle ruote e dell’assetto, cerchi e gomme diventano più grandi, i freni lasciano il posto a grandi dischi anteriori da 275 mm con pinze a 4 pompanti.

Il motore utilizzato è una unità da 1.800 cc, una motorizzazione già vista nel gruppo Toyota qualche anno fa con fasatura e aspirazione variabile, evoluto e adeguato alle nuove norme anti inquinamento e poi potenziato con l’adozione di un compressore volumetrico Eaton che consente un innalzamento della potenza fino a 212 Cv. Un valore elevatissimo se rapportato anche alla grande coppia fornita dal compressore (250 Nm). Anche le carreggiate sono state allargate, mentre sull’anteriore è stato installato un differenziale autobloccante meccanico a slittamento limitato di tipo Torsen, molto efficiente xhe rende l’auto simile a una vettura da corsa nella fase di uscita di curva. All’interno troviamo sedili sportivi avvolgenti, un volante derivato dalla sorella GT86 e tanti dettagli che ne esaltano il profilo racing.
 

 

La Yaris GRMN si dimostra quindi un progetto speciale, sul quale Toyota non ha accettato compromessi con alti standard qualitativi. Inoltre per sottolinearne l’esclusività la Yaris GRMN è stata venduta esclusivamente online ad un prezzo di 29.900 euro. Il successo è stato incredibile: tutte le auto sono state vendute in sole 72 ore! La produzione prevede circa 600 auto che verranno realizzate negli stabilimenti francesi, di queste solo 350 (già tutte vendute) sono state destinate al mercato europeo, 200 andranno in Giappone.

  • condividi l'articolo
Domenica 20 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 22-05-2018 04:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti