F-Type impegnata in uno degli ultimi collaudi nel centro prove di Jaguar-Land Rover

Jaguar F-Type, show a Goodwood
scalda i muscoli la spyder due posti

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Nati per vincere. E’ questo il requisito fondamentale per partecipare all’edizione 2012 del Festival of Speed di Goodwood, tradizionale appuntamento sulla collina che sovrasta il glorioso autodromo inglese ricavato da un aeroporto militare. Qui, dal 28 giugno al primo luglio, si ritroveranno - ospiti di Lord March - migliaia di appassionati per vivere un weekend nel segno della passione. A differenza del Goodwood Revival, dedicato in particolare alle auto d’epoca, e allestito nell’area dell’autodromo, il Festival of Speed si svolge invece su strada ed è una kermesse incentrata su gare in salita e sull’esposizione delle più disparate vetture storiche e moderne. Proprio per questo Jaguar ha deciso di sfruttare la prestigiosa vetrina per mettere in mostra il meglio del made in England che verrà. Da giovedì a domenica del prossimo weekend sarà dunque possibile vedere in anteprima il prototipo della nuova sportiva F-Type: Diabolik, che ha sempre guidato Jaguar, sarebbe felice. La macchina attesa sul mercato non prima della metà del 2013, che la casa britannica (di proprietà indiana) ha comunque ultimato in quasi tutti i dettagli, tanto che entro agosto verranno diffuse le immagini ufficiali del modello definitivo. Intanto, la F-Type del futuro sarà guidata davanti al pubblico di Goodwood Hill dal responsabile della sicurezza dei modelli Jaguar, Mike Cross.

DUE POSTI E CAPOTE IN TELA. La F-Type è una sportiva compatta, due posti secchi, ispirata in parte al concept C-X16, che però era un copuè con portellone posteriore, mentre questa è una spider con copertura in tela. Soluzione preferita al tetto rigido ripiegabile da coupè/cabriolet in quanto si è deciso di privilegiare il fascino da tipica roadster inglese, nel segno della tradizione. La capote sarà comunque realizzata con materiali all’avanguardia, in grado di assicurare insonorizzazione adeguata al rango dell’auto e il massimo del comfort nell’abitacolio, in tutte le condizioni meteo. Per il resto, la F-Type è realizzata interamente in alluminio, allo scopo di contenere i pesi e ottimizzare il comportamento dinamico.

CUORE TUTTO NUOVO. Sotto il cofano, la F-Type adotterà l’inedito motore sovralimentato 3.0 litri V6, nella versione più potente da 380 cv (quasi 127 cv/litro, massimo mai raggiunto dalla casa di Coventry) abbinato ad un cambio automatico ZF a otto rapporti e al sistema start/stop di serie. Questo nuovo propulsore è stato realizzato sfruttando le esperienze maturate sul V8 aspirato 5.0 litri (iniezione diretta, fasatura variabile, costruzione in alluminio) che verrà proposto in alternativa al V6, in una versione aggiornata e dotata di turbocompressore.

IL PROGRAMMA DI SVILUPPO. Entro fine anno si saprà se la F-Type anvrà anche una sorella in versione coupè. Intanto, alla vigilia dell’anteprima a Goodwood, il direttore di Jaguar Cars, Adrian Hallmark, ha dichiarato: «Il Festival of Speed si concentra su gare intorno alla collina, dove gli spettatori possono vedere, sentire e odorare le vetture e questo è il motivo per cui l’abbiamo scelto Goodwood per mostrare il prototipo della F-Type. Il programma di sviluppo procede con vigore, anche con test in condizioni estreme, e non vediamo l’ora di poter svelare al mondo la versione definitiva della macchina, entro la fine dell’anno».

  • condividi l'articolo
Venerdì 22 Giugno 2012 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 11:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA