La Ferrari 375 MM Scaglietti Coupé vincitrice a Pebble Beach

La prima volta del Cavallino: la Ferrari
375 ex Rossellini domina a Pebble Beach

  • condividi l'articolo

PEEBBLE BEACH - Ancora una vittoria per il Cavallino Rampante: per la prima volta nei 64 anni di vita del celebre Pebble Beach Concours d'Elegance - il più importante evento al mondo dedicato alle auto da collezione - una Ferrari ha conquistato il titolo di “Best of Show”, il premio più prestigioso.

A conquistare questo ambitissimo titolo è stata la 375 MM Scaglietti Coupè del 1954, di proprietà del collezionista Jon Shirley (ex CFO della Microsoft) che aveva già vinto a Pebble Beach nel 2008 con un altro gioiello della storia automobilistica italiana, l'Alfa Romeo 8C 2900 B del 1938. La 375 MM Scaglietti Coupè che ha sbaragliato sul famoso campo da golf nelle vicinanze di Carmel, sulla costa californiana, un nutrito lotto di blasonate concorrenti, era stata acquistata per 4 milioni di lire nell'agosto del 1954 dal regista Roberto Rossellini, a sua volta grande collezionista di Ferrari. Questa berlinetta, contraddistinta dal numero di telaio 0402AM, era nata come auto da competizione della serie 375 MM - con vernice rigorosamente rossa e carrozzeria “barchetta” - e destinata all'importatore Usa Luigi Chinetti per essere utilizzata nelle gare in quel Paese.

Dodicesimo esemplare delle quindici 375 MM costruite, questa auto venne invece consegnata a Rossellini che la utilizzò su strada per qualche tempo, recandosi anche in Svezia con la moglie Ingrid Bergman. Riportata in fabbrica dopo un incidente che aveva danneggiato seriamente il frontale, la 375 MM venne inviata a Modena alla Carrozzeria Scaglietti che si occupava delle Ferrari da competizione. Il recupero dell'auto fu l'occasione per Rossellini e Scaglietti di ideare una nuova carrozzeria coupé, con una serie d'innovazioni (come i parafanghi anteriori che anticipano di diversi anni le linee della Testa Rossa) e verniciatura argento che fecero dell'esemplare 0402AM, dopo un anno di lavoro, un esemplare assolutamente unico.

L'auto restò a Roma fino al 1964, quando un giovanissimo appassionato di Palermo - venuto a conoscenza della vendita la Ferrari 375 MM assieme ad altri beni del regista - riuscì ad acquistarla per 265mila lire. Nel 1965 l'auto, che era stata parzialmente restaurata, venne però rubata in una strada di Palermo dove era posteggiata finendo a Napoli per 11 mesi, cioè fino a quando venne ritrovata - verniciata in verde - dal proprietario palermitano. Negli anni seguenti la 375 MM ex Rossellini viene proposta per la vendita alla stessa Casa di Maranello (la risposta negativa arriva direttamente con una lettera di Enzo Ferrari) e successivamente al celebre collezionista francese Bardinon.

Ad acquistarla nel 1970 è il francese Charles Robert. Nel 1994 la vettura viene offerta ad un'asta di Coys e nell'ottobre del 1995 passa nelle mani del californiano Mark Ketcham, per poi essere ceduta un mese più tardi all'attuale proprietario. Il restauro che l' ha portata alle odierne condizioni - tali da farle vincere il Concorso di Pebble Beach - è durato tre anni, fra il 1995 e il 1998.

  • condividi l'articolo
Lunedì 18 Agosto 2014 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 14:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA