Pneumatici invernali

I consigli degli esperti di Assogomme per l'inverno. E il chiarimento sugli pneumatici M+S destinate alle moto

  • condividi l'articolo

Nel corso degli anni ci sono state diverse modifiche ai regolamenti omologativi relativi ai motoveicoli ed ai loro equipaggiamenti. Questi cambiamenti interessano anche i pneumatici, protagonisti nel corso del tempo di un’evoluzione tecnologica. Le caratteristiche come dimensioni e prestazioni dei pneumatici ammessi sono definite dal costruttore del veicolo in fase di omologazione dello stesso e sono riportate in carta di circolazione. Queste misure sono da considerarsi di serie, cioè montabili per tutto l’anno. Il montaggio di pneumatici di serie non prevede restrizioni, fatte salve indicazioni diverse, motivate da ragioni di sicurezza stradale.

«La sicurezza stradale è da sempre al centro dell’attenzione di Assogomma - afferma il direttore, Fabio Bertolotti - Oggi la filiera moto, rappresentata dalle Associazioni dei costruttori di moto e di pneumatici, nonché dei rivenditori specialisti di gomme, esprime un comune chiaro indirizzo a favore di tutti, motociclisti in primis, ricordando ancora una volta che i pneumatici sono l’unico punto di contatto tra qualsiasi veicolo ed il suolo e quindi la loro idoneità è imprescindibile se si vuole viaggiare sicuri».

La marcatura M+S, cioè Mud & Snow, è una autocertificazione del costruttore di pneumatici che può essere riportata su diverse tipologie di pneumatici quali: motoveicoli, vetture, mezzi pesanti. Nel caso dei veicoli a due ruote questa marcatura indica che il pneumatico è idoneo limitatamente alla marcia su fango e più in generale per un uso fuoristradistico, non anche su fondo stradale innevato. 

  • condividi l'articolo
Domenica 30 Ottobre 2022 - Ultimo aggiornamento: 31-10-2022 10:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti