I Pirelli PZero Elect montati sul Suv elettrico BMW iX

Pirelli, ecco PZero Elect per il Suv elettrico BMW iX. Comfort di guida con basso rumore a bordo e tanta sicurezza

  • condividi l'articolo

MILANO - Pirelli fornisce in primo equipaggiamento pneumatici P Zero Elect alla nuova BMW iX, SUV 100% elettrico della casa auto tedesca, per le versioni xDrive50 e la più sportiva M60. Da sempre un fattore decisivo per la sicurezza ed il piacere di guida degli automobilisti, con l’avvento delle auto elettriche il ruolo e la qualità costruttiva delle gomme assume un valore ancora più importante considerando autonomia e comfort. Tutte le gomme riportano la stella sul fianco come marcatura per identificare lo sviluppo dedicato per questa BMW, nell’ambito della filosofia «perfect fit» di Pirelli, secondo la quale è stato anche realizzato un pneumatico da 22 pollici con maggior grip rispetto agli altri due pneumatici (255/50R21 109Y XL e 275/40R22 107Y XL). Oltre alla stella sul fianco, riporta una «I» per identificare questa particolare caratteristica. Con questa nuova omologazione cresce la presenza in primo equipaggiamento di Pirelli sui nuovi veicoli elettrici e ibridi plug-in con pneumatici dotati del pacchetto di tecnologie Elect. Tra i benefici, un comfort di guida elevato, aderenza immediata, ampia autonomia e sicurezza. ​

Lo sviluppo dedicato da Pirelli alla BMW iX conferma, dunque, la strada scelta dall’azienda che progetta pneumatici specifici per le auto elettrificate, BEV o ibride plug-in: questi prodotti nascono per valorizzare le caratteristiche delle auto «alla spina» e si riconoscono per la marcatura Elect sul fianco del pneumatico stesso. I tecnici Pirelli hanno lavorato per ottenere una bassa resistenza al rotolamento, che comporta riflessi positivi in termini di percorrenza chilometrica. Infatti, hanno un valore dell’etichetta europea in classe A che attesta questa particolare caratteristica, permettendo al guidatore di sfruttare appieno tutte le prestazioni della vettura. A favorire la percorrenza chilometrica influisce anche il particolare profilo del pneumatico che presenta una migliore aerodinamica rispetto al P Zero standard. Particolare attenzione è dedicata anche al comfort di chi guida BMW iX. I Pirelli P Zero Elect dedicati sono infatti dotati anche della tecnologia PNCS (Pirelli Noise Cancelling System) che consente di ridurre il rumore generato dal rotolamento.

La tecnologia PNCS è composta da un particolare materiale fonoassorbente posto sulla superficie interna dello pneumatico, che permette di smorzare le vibrazioni che altrimenti verrebbero trasmesse all’interno del veicolo, con una conseguente riduzione del rumore generato dal rotolamento dei pneumatici. La struttura del pneumatico è stata ottimizzata per l’elevato peso di questo veicolo 100% elettrico a zero emissioni, garantendo una elevata sicurezza di guida in ogni condizione di traffico.

  • condividi l'articolo
Giovedì 17 Marzo 2022 - Ultimo aggiornamento: 20-03-2022 13:17 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti