Il Pirelli PZero certificato FSC montato sulla Bmw X5 plug-in

Pirelli, ecco 1° pneumatico certificato FSC. Il PZero montato su Bmw X5 plug-in. Realizzato con gomma naturale e rayon certificati

  • condividi l'articolo

MILANO - Pirelli è la prima azienda produttrice di una linea di pneumatici certificata Forest Stewardship Council (FSC) che contengono gomma naturale e rayon certificati FSC. Questi pneumatici, che rappresentano un nuovo traguardo verso una produzione più sostenibile, sono stati progettati per equipaggiare la nuova BMW X5 xDrive45e Plug-In Hybrid. Nel dettaglio, la certificazione di gestione forestale FSC conferma che le piantagioni sono gestite in modo da preservare la diversità biologica e apportare benefici alla vita delle comunità locali e dei lavoratori, assicurando la sostenibilità economica. Il processo di certificazione della catena di custodia FSC verifica che, lungo la filiera di trasformazione dalla piantagione al produttore di pneumatici, il materiale certificato FSC sia stato identificato e separato dal materiale non certificato.

Il pneumatico Pirelli P ZERO destinato alla nuova BMW X5 XDrive45e Plug-In Hybrid, primo al mondo certificato FSC prodotto con gomma naturale e rayon ottenuti da piantagioni certificate FSC, viene fornito nelle misure 275/35 R22 nell'anteriore e 315/30 R22 nel posteriore. La seconda generazione della BMW X5 con trazione elettrificata combina un motore a benzina a 6 cilindri da 3,0 litri con tecnologia BMW TwinPower Turbo e la quarta generazione della tecnologia BMW eDrive. La trazione ibrida plug-in produce una potenza di 290 kW / 394 CV insieme a una coppia massima del sistema di 600 Nm, un'autonomia elettrica di 77-88 km (WLTP). Alla sostenibilità ambientale di questo pneumatico, che sarà prodotto esclusivamente nella fabbrica Pirelli di Rome (Georgia) negli Stati Uniti d'America, contribuisce anche la bassa resistenza al rotolamento (valore A dell'etichetta europea), che consente di limitare i consumi di carburante del veicolo e le relative emissioni nell'atmosfera. A questo si aggiunge una bassa emissione di rumore.
L'ottenimento della certificazione FSC per la gomma naturale prodotta da piantagioni certificate e utilizzata per la produzione del pneumatico Pirelli P Zero per la nuova BMW X5 Plug-in-Hybrid è solo l'ultimo dei traguardi nel viaggio che vede Pirelli già da molti anni impegnata nella gestione sostenibile della catena di fornitura della gomma naturale.


Questo si realizza
attraverso una roadmap di attività basate sulla formazione e condivisione di buone pratiche nei Paesi di origine del materiale, in linea con i principi e valori raccolti nella Policy sulla Gestione Sostenibile della Gomma Naturale lanciata dall'azienda nel 2017. "Prima di arrivare su strada, la mobilità sostenibile parte dalle materie prime. Con la produzione del primo pneumatico al mondo certificato FSC, Pirelli dimostra ancora una volta il proprio impegno nel perseguire obiettivi sempre più sfidanti in termini di sostenibilità e testimonia il costante lavoro su materiali innovativi e processi produttivi sempre più all'avanguardia. Continuiamo a investire in una crescita sostenibile per il pianeta, consapevoli che questo è imprescindibile anche per il futuro delle nostre imprese" ha dichiarato Giovanni Tronchetti Provera, SVP Sustainability and Future Mobility di Pirelli.
"In qualità di produttore premium, ci impegniamo a guidare il cammino verso la sostenibilità e ad assumerci responsabilità", ha affermato Andreas Wendt, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG responsabile degli acquisti e della rete dei fornitori. "Questo è il motivo per cui dal 2015 ci siamo impegnati per migliorare la coltivazione della gomma naturale e per una maggiore trasparenza nella rete di fornitori.
L'uso di pneumatici in gomma naturale certificata è un risultato pionieristico per il nostro settore. In questo modo, contribuiamo a preservare la biodiversità e le foreste per contrastare il cambiamento climatico".  

  • condividi l'articolo
Mercoledì 19 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento: 21-05-2021 08:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti