La Fiat 500 Riva

Fiat 500 Riva, un gioiello esclusivo per amanti del lusso dal design ricercato

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

SARNICO - Lo yacht da città. Bella, elegante, unica. Fiat 500 Riva, l'auto che ha fatto dire a Sergio Marchionne, «La numero uno la prendo io». Già, la numero uno. Chi vuole questo gioiello nato dall'incontro tra due eccellenze del nostro Paese, deve fare in fretta. Saranno solo cinquecento le 500 che saranno prodotte per questa serie ognuna con la targhetta numerata posta alla base del freno a mano. Sulla targhetta si può inserire anche il nome della barca, per chi la possiede. In caso contrario si può seguire il consiglio di Olivier Francois, il capo della marketing del gruppo Fca. «Sulla sua targhetta - ha detto - ho inserito la sigla del capo, S.M.». E a Sergio Marchionne l'idea è piaciuta molto, infatti ha applaudito a lungo.

Nei cantieri Riva di Sarnico, legate alle bitte come si conviene a uno yacht, ecco le nuove 500  della serie speciale Riva. Gioielli che è possibile prenotare presso tutte le concessionarie Fiat. Una vettura esclusivissima che si distingue per scelte estetiche uniche e dettagli preziosi. Si vede subito che è stata concepita in collaborazione con Riva, marchio storico della nautica mondiale e da sempre sinonimo di eleganza e stile italiano. «Stile che si esprime ad esempio nella plancia: il pomello del cambio è in mogano, lavorato dal pieno, e la plancia in mogano con intarsi in acero», come ha spiegato Alberto Galassi, amministratore del gruppo Ferretti. Si tratta di essenze pregiate impiegate ancora oggi nella realizzazione degli yacht Riva, riproposti sulla 500 attraverso una lavorazione appannaggio di vetture di altissima gamma, connubio tra raffinata tecnologia e alta manualità. Il nome Riva in acero, infatti, viene intagliato a mano e l'operazione dovrà essere ripetuta cinquecento volte.

Storia. Nel 1957, la nascita della Fiat 500 contribuì a motorizzare un Paese in rapida evoluzione, creando un’automobile di culto venduta in oltre 4 milioni di esemplari nel mondo. Erano gli anni della Dolce Vita, nel corso dei quali l’Italia ripartiva con slancio ed entusiasmo. Il mitico “cinquino” non solo soddisfaceva il nuovo bisogno di mobilità in modo accessibile, ma rappresentava appieno la voglia di vivere di un’intera generazione. La stessa espressione di vitalità si ritrovava nell’Aquarama, l’imbarcazione Riva che in quegli anni era sinonimo di eleganza e perfezione. Un autentico status symbol, fatto di materiali pregiati, dettagli curati all’inverosimile e la migliore esperienza artigianale.

Il prezzo. L’icona Fiat si sposa con il fascino senza tempo di Riva, per una vettura che racchiude in sé le caratteristiche stilistiche e progettuali di entrambi i marchi. Due miti assoluti, nell’automobilismo e nella nautica, s’incontrano creando un nuovo oggetto del desiderio, simbolo della grande bellezza italiana. Il listino parte da 17.900 euro per la versione 1.2 a benzina da 69 cavalli In occasione del lancio la cabrio sarà proposta allo stesso prezzo della berlina. Anche in veste cabrio, la nuova Fiat 500 Riva esprime uno stile inimitabile fatto di essenze pregiate e di passione per i dettagli, per rendere ogni viaggio una crociera esclusiva. Dettagli unici impreziosiscono la livrea: le calotte degli specchi sono cromate, le maniglie e la modanatura sul cofano che sottolinea l’andamento avvolgente del cofano, in armonia stilistica con le imbarcazioni Riva.

Il “Blu Sera” della carrozzeria è il colore esclusivo per questa serie speciale limitata e fra i più apprezzati della gamma proposta per Aquariva Super, yacht emblema del cantiere italiano, l'unico vero erede di Aquarama. Ma il segno dell'eleganza pura è il doppio tratto di color acquamarina che esalta il profilo morbido della 500. Nuovi ed esclusivi, anche i cerchi di lega leggera da 16 pollici a venti razze con una specifica finitura blu, concepita unicamente per questa serie. Una serie speciale davvero firmata Riva: è l’unica 500, infatti, che lascia spazio al logo del “mito” della nautica sul cofano posteriore, e la firma si ritrova sul passaruota, sull’inserto in legno della fiancata e sulla plancia.

Per la versione cabrio c'è una nuova capote blu, realizzata in esclusiva per questa versione, mentre il nero del tetto panoramico sulla berlina le conferisce particolare eleganza. La realizzazione della plancia ha richiesto un innovativo processo ingegneristico: per garantire stabilità, flessibilità e resistenza perfetta nel tempo, il legno viene applicato su un guscio di carbonio ultraleggero. Per gli intarsi in acero occorre un’inserzione manuale che rende unica ogni singola creazione. Il legno, quindi, il più naturale degli elementi, si sposa con l’avanzata tecnologia per un risultato di assoluta eccellenza, come avviene sulle imbarcazioni Riva: perfetta unione tra ultimate technology e alta manualità.

Sono in mogano anche i battitacco e il pomello del cambio, lavorato dal pieno, mentre per i sedili è stato scelta una esclusiva pelle firmata Poltrona Frau® di colore avorio, a cannelloni sulle sedute con cuciture avorio di tonalità diversa. I cadenini sono blu sera, come i profili delle cinture di sicurezza, anch’esse avorio. Colori e materiali richiamano l’ambiente esclusivo di Aquariva Super, offrendo emozioni e comfort.

La cura dei dettagli è ovunque, in un complesso cromatico coerente ed elegante: i tappetini sono proposti nello specifico con bordo avorio e cuciture a contrasto “Blu Sera”, così come il tappeto bagaglio che presenta un inserto ligneo firmato Riva.
Motori. La 500 Riva monta motori  brillanti nelle prestazioni e contenute nei consumi e rispettose dell’ambiente come dimostra l’omologazione Euro6. Infatti è disponibile il collaudato campione di parsimonia 1.2 Fire da 69 cavalli. Questo propulsore adotta un nuovo alternatore intelligente, un pacchetto aerodinamico specifico e nuovi pneumatici che garantiscono una ridotta resistenza al rotolamento e all'usura. Sulla 500 Riva non poteva mancare anche il motore a gasolio 1.3 Multijet da 95 CV. La Fiat 500, infatti, si conferma l’unica vettura nel suo segmento a proporre un turbodiesel. Il 1.3 Multijet rappresenta il fiore all'occhiello dell'ingegneria motoristica firmata Fca. Un propulsore che sviluppa una potenza di 95 cavalli, erogata a 3.750 giri al minuto e consente di raggiungere una velocità massima di 180 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 10.7 secondi. Inoltre, l'adozione di un turbocompressore a geometria variabile permette al propulsore di esprimere una coppia elevata ai bassi regimi: 170 Nm a 1.250 giri al minuto e una coppia massima di 200 Nm da 1.500 giri al minuto.

La dotazione. La nuova serie speciale si propone al pubblico con una dotazione davvero ricca. Oltre ai dettagli estetici che la rendono unica, la Fiat 500 Riva garantisce sicurezza grazie a sette airbag, Abs completo di sistema Ebd (Electronic Brake Distribution), Esc (Electronic Stability Control), Asr (Anti Slip Regulation) Hill Holder, che assiste il guidatore nelle partenze in salita e HBA (Hydraulic Brake Assistance) che aiuta nelle frenate di emergenza. Di serie anche climatizzatore automatico, fari fendinebbia, luci diurne a led e schermo Tft personalizzato con sfondo acquamarina e logo Riva. Smartphone compatibili. A richiesta, la radio digitale (DAB) e il navigatore 3D TomTom integrato.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 21 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 12:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti