Per il Subaru Forester si tratta di un leggero restyling che ringiovanisce l immagine di questa generazione nata nel 2013

Forester e XV, la formidabile coppia firmata Subaru si rinnova nel look e nelle dotazioni

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO Rappresentano il cuore dell'offerta Subaru, i due modelli più gettonati del marchio giapponese che si sono dati il cambio al vertice della classifica delle vendite in Italia. Come ricorda il presidente di Subaru Italia Takashi Yamada, infatti, nel nostro Paese l'XV ha superato il Forester, che però - aggiunge - «resta comunque un nostro cavallo di battaglia».

L'edizione 2016 dei due modelli si caratterizza per le modifiche estetiche e gli equipaggiamenti più ricchi in quello che - ricorda ancora il numero uno della filiale nazionale - «per noi è l'anno della trazione integrale Awd, elemento fondante del nostro Dna, come dimostrano gli oltre 14 milioni di Subaru a 4 ruote motrici finora vendute nel mondo». Entrambe le vetture vanno a collocarsi nel segmento dei Suv, seppure in classi dimensionali diverse, cioè nella categoria che vanta i tassi di incremento più rilevanti: in Italia, dove in mercato complessivo è migliorato del 15,8% nel 2015 (e del 17,6% in gennaio rispetto allo stesso mese dell'anno precedente), i Suv hanno registrato un +36% su base annua e un +33,6% nel primo mese del 2016.


L'XV, che si inserisce nella categoria dei modelli compatti, si propone come un crossover urbano con il debole per l'avventura che affronta in scioltezza grazie all'assetto rialzato e all'esclusiva trazione integrale Symmetrical Awd, una sorta di marchio di fabbrica, che assieme all'architettura boxer dei motori e alla trasmissione automatica a variazione continua Lineartronic è responsabile dell'unicità tecnologica della Subaru nel panorama automobilistico mondiale.


Le modifiche esterne rispetto alla precedente edizione riguardano sostanzialmente il frontale (fari, mascherina, paraurti) e il posteriore, dove è cambiato il disegno dei gruppi ottici ed è arrivato uno spoiler che prima non esisteva. Nell'abitacolo si fanno apprezzare le plastiche morbide, le finiture accurate e la connettività garantita dall'integrazione con gli smartphone.
Tra i motori il turbodiesel 2.0 da 147 cv si è rivelato elastico e brillante, nonostante un accenno di vibrazione ai bassi regimi. Preferito dai clienti italiani, nel 2015 ha rappresentato il 55% delle vendite del modello, davanti ai benzina 1.6 da 114 cv (36%) e 2.0 da 150 cv (9%). L'XV 2016 è disponibile nei livelli Free, Style e Adventure, quest'ultimo con cambio Lineartronic a variazione continua, a prezzi che partono da 19.900, 23.990 e 26.990 euro rispettivamente (24.990, 27.990 e 29.990 per il turbodiesel).


Tre motori 2.0 (turbodiesel da 148 cv, benzina aspirato da 150 cv e turbo Xt da 241 cv) e quattro allestimenti (Free, Style, Sport Style e Xt Unlimited) per il più grande Forester, il cui listino - ovviamente più salato - è compreso tra 27.990 e 41.990 euro. Tra le modifiche estetiche troviamo i fari anteriori e posteriori con tecnologia Led, mentre nell'abitacolo il volante a tre razze ha quella centrale forata e la connettività beneficia ora del sofisticato sistema di gestione vocale Siri di apple. Entrambi i rinnovati Suv sono disponibili anche in versione bi-fuel a Gpl che vale il 56% delle vendite di esemplari a benzina nel caso del Forester e il 43% per quanto riguarda l'XV. L'obiettivo di vendita per il 2016 è di 1.250 XV e 750 Forester sulle 3.200 consegne totali previste da Subaru Italia.
 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 30 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 09:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti