La Hyundai Veloster Turbo lanciata in velocità: può raggiungere i 214 km/h

Hyundai Veloster Turbo, l'originale:
iniezione di cavalli per la coupé tre porte

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - La presenza di tre porte «vere» e non caratterizzate dalla configurazione classica (due laterali e una posteriore per accedere al vano bagagli) fanno della Hyundai Veloster una delle coupé più originali (forse la più originale in assoluto) che siano apparse negli ultimi anni. Le porte sono distribuite una sul lato guida e due sulla fiancata sinistra, in modo da rendere più agevole l'accesso al divanetto posteriore, insolitamente comodo per una vettura con queste caratteristiche e di dimensioni piuttosto compatte. Creata per avvalorare un'immagine nuova, quella di una Hyundai che sa essere anche creativa e uscire dagli schemi sfidando regole e convenzioni, questa singolare coupé assume i toni della sportiva vera, non solo nel look ma anche nella sostanza. L'aspetto è diventato molto più aggressivo, ma a cambiare radicalmente è il cuore, adesso molto più generoso grazie all'adozione del turbo twin scroll che rispetto alla versione aspirata del medesimo 1.6 a iniezione diretta di benzina vanta il 33% di potenza (i cavalli sono passati da 140 a 186, per 214 km orari di velocità massima) e addirittura il 59% di coppia in più: e sono proprio quei 265 Nm a fare la differenza, regalando sensazioni di guida davvero piacevoli grazie all'erogazione fluida e progressiva della spinta. Era questo, in fondo, l'obiettivo che si ponevano gli ingegneri del Centro tecnico di Hyundai Europe a Rüsselsheim, e la prova su strada ha dimostrato che è stato raggiunto.

Al propulsore può essere abbinato
sia un cambio manuale, sia un automatico sempre a sei marce, gestibile manualmente tramite i paddle al volante. Si tratta di una più convenzionale trasmissione a convertitore di coppia, perché il cambio a doppia frizione della Veloster aspirata non era in grado di reggere la coppia più elevata. Dal punto di vista estetico le caratterizzazioni della nuova turbo sono concentrate soprattutto nel frontale, dove spiccano i paraurti, la griglia di grandi dimensioni e i fendinebbia di intonazione più sportiva. Posteriormente, dove lo stile resta un po' troppo tormentato, si ritrova il medesimo concetto nel nuovo disegno degli scarichi e nella foggia modificata dello spoiler. I cerchi in lega da 18" con inserti cromati rappresentano la ciliegina sulla torta del look sportivo di questa coupé il cui debutto in Italia è previsto per la fine dell'anno con un prezzo ancora da definire.

  • condividi l'articolo
Sabato 14 Luglio 2012 - Ultimo aggiornamento: 31-10-2012 14:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA