
Fascino F-Type, la grinta della sportiva british. Un salto generazionale per piacere di guida e comfort

Dalla FE al Wec, James Barclay lascia la Jaguar per andare a dirigere il programma della McLaren

Dalla FE al Wec, James Barclay lascia la Jaguar per andare a dirigere il programma della McLaren

FE, e alla fine arriva Nato: a Miami prima pole e primi punti per il pilota della Nissan. Alle 20.05 l'ePrix

Maserati, la nuova sportiva si svela al Monterey Car Week. Il 16 agosto verrà mostrato il nuovo bolide del tridente

Born VZ, la compatta elettrica made in Cupra diventa sportiva. Con 326 cv scatta da 0 a 100 km/h in 5,6"

Aprilia RS 457, aperto il prebooking per la nuova sportiva della casa di Noale che punta a giovani motociclisti
LISBONA - Sono i nuovi Suv a trainare la crescita di Jaguar, compreso il gioiello full electric I-Pace al top della tecnologia sostenibile. Ma l’anima autentica del brand britannico è storicamente incarnata dai modelli sportivi: fin dalla splendida roadster XK120 che nel 1948, con 183 km/h, era l’auto di serie più veloce del mondo. Nel limbo temporale che ci condurrà alle emissioni zero, per fortuna c’è ancora voglia di emozioni e ne regala parecchie la rinnovata F-Type, Coupé e Convertibile, con motori a 4 e 8 cilindri e potenze tra 300 a 575 Cv. Qui c’è tutto lo spirito Jaguar. Sul mercato dal 2013, l’icona sportiva del Giaguaro ha subìto più di un restyling con interventi allo stile (anche degli interni) e alla meccanica. Il salto generazionale si percepisce nettamente alla guida. Ideale il percorso misto del test, sulle tormentate colline tra Porto e Lisbona. La nuova F-Type è un’auto veloce e reattiva, che fa ancora sognare e si gusta anche quando non puoi troppo correre.
Il team dei designer oggi guidato da Julian Thomson si è ispirato alla I-Pace per evolvere lo stile senza snaturarne purezza e proporzioni (4,47 metri di lunghezza e 1,93 di larghezza). Nell’abitacolo dominano materiali pregiati, pelle Windsor e finiture satinate. Bella da vedere, comoda da vivere. Il quadro strumenti Tft HD da 12,3 pollici riconfigurabile consente di scegliere tra diversi temi del display, compresa una mappa a tutto schermo anche se la modalità predefinita prevede un grande contagiri centrale. L’illuminazione del cambio e il pulsante rosso dello start contribuiscono a trasmetterne il carattere. L’intuitivo touchscreen da 10” dell’infotainment Touch Pro, con tre controller tattili rotativi, offre perfetto equilibrio tra comandi analogici e digitali. L’anima emozionante della nuova Jaguar è comunque il suo motore, che ruggisce come da tradizione all’avvio, specie selezionando la modalità Sport. Il V8 sovralimentato, con potenza da 450 o 575 Cv, può essere “silenziato” grazie al Quiet Start che (in Dynamic Mode o premendo un pulsante) assicura un sound più lieve, sebbene meno coinvolgente. Tutti i motori, con scarico attivo, hanno filtri antiparticolato.
Il top di gamma 5 litri V8 da 575 Cv (25 più della versione precedente) e 700 Nm che equipaggia la F-Type R offre naturalmente il maggior carico di adrenalina e prestazioni entusiasmanti: 3,7” da 0 a 100 km/h e 300 km/h di velocità massima, autolimitata, con un consumo indicativo di 11 litri per 100 km e 252 g/km di CO2 emessi, per Coupé e Convertibile (con tettuccio elettrico ripiegabile in tela). La trasmissione Quickshif a 8 rapporti è ricalibrata per cambi di marcia ancor più rapidi sia in progressione sia in scalata: si utilizza anche tramite i paddles al volante o in gestione manuale con la leva SportShift. Il sistema frenante Carbon Ceramic Matrix (opzionale) offre grande resistenza all’uso prolungato.
La dinamica di marcia è esaltata dalla trazione integrale con coppia on-demand e dalla gestione elettronica Intelligent Driveline con differenziale attivo posteriore. Migliorato il sistema Adaptive Dynamics con ammortizzatori a variazione continua. Il sottosterzo, anche nelle curve veloci, è impercettibile. Questa F-Type R è un concentrato di spirito sportivo e hi-tech. Al top in tutto, compreso il listino: 129.280 euro per la Coupé e 135.940 per la Convertibile.
Ma in gamma troviamo versioni meno estreme. Il V8 da 450 Cv e 580 Nm, con trazione posteriore o integrale, è altrettanto godibile: 4,6” lo spunto da 0 a 100, 285 km/h la velocità massima. Prezzi da 95 a 111 mila euro. La F-Type più accessibile ha il collaudato 4 cilindri Ingenium 2 litri turbo da 300 Cv e 400 Nm, impiega 5,7” per raggiungere i 100 km/h, tocca i 250 km/h: quanto basta per divertirsi, grazie alla coppia massima erogata già a 1.500 giri. Consuma 8,1 litri per 100 km emettendo 184 g/km di CO2, costa poco più di 66 mila euro.