Il nuovo Nissan Juke

Nissan rinnova Juke,
il re dei crossover compatti

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

LISBONA - Quando la legge del mercato suggerisce di aggiornare un prodotto di successo, è meglio intervenire sempre col bilancino del farmacista, dosando con attenzioni gli interventi. È quello che devono aver pensato alla Nissan al momento di sottoporre a restyling la Juke, vettura che mantiene salda la leadership europea nel segmento dei crossover compatti di segmento B nonostante (o forse proprio per questo) uno stile tanto originale quanto controverso.


La nuova Juke, o se preferite il nuovo Juke (sul «sesso» della vettura la stessa comunicazione Nissan non si sbilancia, evitando di accompagnarne il nome con articoli e aggettivi «compromettenti») è rimasto innegabilmente se stesso, fedele a quell'architettura di piccolo crossover coupé che tanto peso ha avuto nel determinarne le sorti e che tende a sottolinearne i contenuti dinamici.

Certamente nel look qualcosa è cambiato, soprattutto nel frontale d'impronta ancora più sportiva e nel sovrabbondante ricorso agli ormai immancabili Led che ritroviamo anteriormente - del tipo a doppia intensità - nelle luci diurne, sul lati nelle strisce degli indicatori di direzione e posteriormente nei fari a boomerang di nuovo disegno. I cambiamenti più evidenti hanno comunque riguardato la funzionalità e la dinamica di marcia, in coerenza con una logica che Nissan sintetizza riassumendo i tre punti di forza di Juke: design, tecnologia e guidabilità.

Per quanto riguarda la tecnologia, il nuovo Juke dispone di tutti i più moderni dispositivi del costruttore nipponico: sia quelli al servizio della sicurezza (mantenimento della corsia di marcia, controllo dell'angolo cieco, rilevamento di persone in movimento solo per citarne alcuni) raggruppati sotto l'etichetta Nissan Safety Shield, che per l'occasione si arricchisce del monitor per la visione a 360° attorno all'auto, sia le soluzioni di infotainment e connettività comprese nella più evoluta declinazione del sistema NissanConnect con schermo tattili da 5,8 pollici e navigatore di ultima generazione che consente di utilizzare - anche tramite e comandi vocali - le funzioni di Google Online Search, ottenendo informazioni su stazioni di servizio, alberghi, ristoranti e altri Poi dislocati lungo il percorso.

La parte meccanica è stata rinnovata con due unità inedite, il benzina 1.2 Dig-T da 115 cv che abbiamo avuto modo di apprezzare durante il test su un percorso tanto scenografico quanto tortuoso nei pressi della capitale portoghese, dove si è rivelato sobrio e brillante, davvero un eccellente di downsizing, e l'1.6 da 190 cv pure a benzina, il più coerente - anche se persino troppo potente - con la sensazione di dinamismo e sportività che la vettura intende trasmettere e disponibile anche con la trazione integrale Nissan All Mode. Questi propulsori vanno ad aggiungersi all'1.6 a benzina da 94 cv e da 117 cv bi-fuel a GPL, oltre che al turbodiesel 1.5 dCi da 131 cv che nel livello di allestimento Acenta sarà il più venduto sul mercato italiano.

Tra le altre novità che il retyling ha regalato alla Juke ci sono il grande tetto panoramico opzionale, disponibile solo con i due allestimenti superiori Acenta e Tekna, e il vano bagagli da record di categoria, visto che nella versione a due ruote motrici è cresciuto del 40% (a 354 litri) rispetto al modello precedente. Inedite sono anche le numerose (oltre 300) possibilità di personalizzazione che coinvolgono i colori, i dettagli interni ed esterni, i cerchi in lega e sono state sviluppate dal Nissan Design Studio.

In Italia, dove finora sono state consegnate 45.000 Juke, di cui 9.500 nell'ultimo anno fiscale chiuso il 31 marzo secondo la prassi giapponese, il nuovo modello sarà in vendita a luglio nei consueti allestimenti Visia, Acenta e Tekna con un listino non ancora comunicato nei dettagli, ma che partirà da 16.650 euro. Bruno Mattucci, managing director di Nissan Italia, indica per i 9 mesi residui dell'attuale anno fiscale un obiettivo di vendita di 9.000 nuove Juke.

  • condividi l'articolo
Giovedì 29 Maggio 2014 - Ultimo aggiornamento: 01-07-2014 17:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA