La Peugeot 5008 rinnovata si riconosce dal nuovo frontale ed è l'auto a 7 posti più venduta in Italia.

Peugeot 5008, su strada con la 7 posti più venduta in Italia

di Nicola Desiderio
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ROMA - Stesso destino, stesso look, ma qualche centimetro e tanto spazio in più per la Peugeot 5008, il suv 7 posti che si rinnova insieme alla 3008 condividendone tutte le novità estetiche e di allestimento per affiancarne il successo con il proprio: oltre 300mila unità vendute delle quali 15mila in Italia dove è l’auto a 7 posti più targata.

La 5008 si riconosce subito dal frontale dotato di calandra a matrice senza cornice. Nuovi sono i fari a led, che sono provvisti delle zanne luminose già viste sulle 508, 208 e 2008 e che integrano le luci di svolta e anche quelle di profondità. In coda le luci sono ora full led anche per quelle di retromarcia e i graffi sono più sottili dietro alle lenti brunite dove, quando serve, compaiono i nuovi indicatori di direzione dinamici. Così come per la 3008, c’è una nuova palette per la carrozzeria, nuovi cerchi con calettamento fino a 19 pollici e infine il Black Pack con il quale tutte le finiture e il marchio del Leone diventano neri. La 5008 è lunga 4,64 metri, ovvero 19 cm in più rispetto alla 3008.

L’abitacolo mantiene l’impostazione originale, ma con una qualità superiore grazie a materiali raffinati come Nappa, Alcantara e legno di tiglio scuro. La strumentazione è su un pannello da 12,3 pollici dotato di maggiore definizione mentre il sistema infotelematico ora ha uno schermo da 10 pollici. I sistemi di assistenza alla guida vedono l’aggiunta del cruise control adattivo con funzione stop&go, del riconoscimento esteso dei segnali stradali, della frenata automatica attiva tra 5 e 140 km/h e del sistema di visione notturna a raggi infrarossi che permettere di individuare nel buio persone o animali fino a 250 metri di distanza.

Le prerogative della 5008 sono ovviamente lo spazio e la modularità del suo abitacolo a 7 posti di serie. La seconda fila ha 3 poltroncine separate, tutte scorrevoli, regolabili e dotate di ganci Isofix per i seggiolini dei bambini, anche quella centrale che è la più sicura. Viaggiando in 5 si può disporre di un bagagliaio che va da 702 a 780 litri. In due i sono ben 1.864 litri che diventano 1.920 se, invece di richiuderli, si asportano di due sedili della terza fila (che pesano 11 kg l’uno). E reclinando il sedile anteriore, si possono infilare oggetti lunghi fino a 3,2 metri. Viaggiando invece in 7 – ma i due dell’ultima fila devono essere di taglia ridotta – rimangono 210 litri.

Ci sono due unità motrici da 180 cv al vertice della gamma: l’1.6 a benzina (220 km/h, 0-100 km/h in 8,3 s.) e il 2 litri diesel. Entrambi hanno il cambio automatico a 8 rapporti di serie che è invece optionale sia sul 3 cilindri 1.2 da 130 cv sia diesel l’1.5 da 130 cv (5-5,2 litri/100 km pari a 132-136 g/km di CO2 WLTP) che hanno come prima scelta un manuale a 6 rapporti. Con l’automatico è di serie la selezione della 3 modalità di guida (normal, sport o eco) e, a richiesta, si può avere l’Hill Descent Control incluso dell’Advanced Grip Control, il sistema che adatta il controllo di trazione a 4 tipi di fondo (normal, neve, fango e sabbia) in mancanza delle trazione integrale.

Abbiamo avuto la possibilità di guidare la versione con l’1.5 accoppiata al cambio manuale vedendo confermate le sensazioni che la 5008 ci diede quasi 4 anni fa ovvero ottimo comfort, con una migliore taratura di sterzo e sospensioni. L’auto appare più spigliata e, rispetto a prima, si sentono di meno i 16,5 cm in più di passo rispetto alla 3008. L’1.5 ha sempre un buon temperamento e fa valere i suoi 300 Nm disponibili già a 1.750 giri/min. Nel caso non si sfrutti spesso tutta la capacità di carico della 5008, può essere una buona soluzione. Qui però, al contrario delle sorella, non si può avere l’ibrido plug-in e, del resto, le destinazioni sono diverse: più cittadina e individualista la 3008, più votata ai viaggi fuoriporta e ai lunghi trasferimenti in famiglia l’altra.

La Peugeot 5008 ha un listino che parte da 31.750 euro e arriverà nei concessionari, così come la 3008, in gennaio. Così come per la sorella, la gamma degli allestimenti è stata ridotta a tre varianti (Active, Allure e GT), ognuno delle quali completabile con un pack specifico.

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Domenica 17 Gennaio 2021 - Ultimo aggiornamento: 18-01-2021 16:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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