I primi chilometri sulle strade tedesche della nuova Hyundai i30 Wagon

Hyundai i30 Wagon, la coreana europea
che vuole conquistare il mondo

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - La versione wagon della nuova i30 che abbiamo avuto modo di guidare in anteprima offre una convincente dimostrazione dell'interesse della coreana Hyundai per il mercato europeo: una vettura pensata per i gusti e le abitudini di guida degli automobilisti del Vecchio Continente, spinta da moderni ed efficienti motori sviluppati dal centro ricerche di Rüsselsheim, spaziosa e silenziosa, davvero piacevole da guidare.

Bell'aspetto.
Anche dal punto di vista estetico, l'operazione sembra coronata da successo. Il look di questa station wagon, chiaramente derivato da quello della berlina con cui condivide il frontale all'insegna del family feeling ed esplicitamente finalizzato a incontrare i gusti europei, mentre la vista laterale è piacevolmente filante e la coda esibisce una notevole personalità. A confermare la convinzione del management coreano, convinto che se un'auto è bella per gli europei è destinata a piacere in ogni angolo del mondo, la i30 berlina prenderà anche la via degli Usa dove - proprio per la linea filante e sportiva - sarà commercializzata col nome di Elantra GT.

Spazio generoso.
L'interasse della vettura è lo stesso della 5 porte, ma la lunghezza è aumentata a tutto vantaggio della capacità di carico, che è cresciuta del 27% a 528 litri nella configurazione a 5 posti, mentre il valore massimo con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti è ora di 1.642 litri, con un aumento del 18%. Buona anche, considerando che siamo pur sempre su un'auto di segmento C, l'abitabilità per 5 persone. L'attenzione alla sicurezza trova conferma nel miglior risultato di categoria - nell'ambito delle 5 stelle ottenute nei test EuroNcap - per quanto riguarda la protezione dei bambini. Un dato che merita di essere sottolineato.

Su strada.
Piacevole da guidare, brillante quel tanto che è lecito chiedere a una piccola station wagon la cui priorità non è certo rappresentata dalle prestazioni, la i30 Wagon ha ben impressionato per l'impeccabile comportamento stradale e per l'agilità dimostrata nel traffico urbano. Innovativo per il segmento il sistema opzionale Flex Steer che consente di tarare la risposta dello sterzo secondo tre modalità, a seconda delle condizioni d'impiego: Comfort, ideale per le manovre, Normal per un uso generalizzato e Sport che privilegia la risposta diretta quando si vuole mettere alla frusta l'auto. Alle performance testimoniate da una velocità massima di 185 km orari, il turbodiesel 1.6 da 110 cv abbina - quando è integrato dal sistema Stop & Go - un basso livello di emissioni: 110 g/km di CO2 rispetto ai 97 della 5 porte.

Sul mercato.
La Wagon, destinata in Italia a coprire il 75% delle vendite della i30, è già ordinabile nelle concessionarie Hyundai, anche se le consegne partiranno a fine agosto. I livelli di allestimento Classic, Comfort e Style si accompagnano a 6 differenti motorizzazioni, tre turbodiesel (1.4 da 90, 1.6 da 110 e da 128 cv) e altrettante a benzina (1.4 da 100 cv, 1.6 da 120 e 1.6 GDi da 135 cv) per un listino compreso tra 17.150 e 21.850 euro.

  • condividi l'articolo
Venerdì 13 Luglio 2012 - Ultimo aggiornamento: 02-08-2012 21:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA