La Abarth 124 rally di Gabriele Noberasco a Montecarlo

Esordio competitivo per le Abarth 124 rally a Montecarlo: 2° in classifica tra le R-GT

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

MONTECARLO – Al suo esordio nelle competizioni, anche la nuova Abarth 124 Rally è rimasta vittima della gara ed eliminazione che ha inaugurato la stagione del rally. A Montecarlo, dove sono state cancellate due delle 17 speciali in programma (la prima e la penultima), soltanto due delle tre vetture sono arrivate in fondo. Quella che ha tagliato il traguardo era guidata da Gabriele Noberasco (navigato da Daniele Michi), che ha centrato il secondo posto nella classifica R-GT.

Gli altri due piloti, l'esperto francese François Delecour ed il giovane ligure Fabio Andolfi, sono stati tra quelli “traditi” dalle insidie del tracciato e delle condizioni meteo. Ma, informa, la casa delle Scorpione, scuderie (Milano Racing, Aci Team e Team Bernini) ed equipaggi si sono dichiarati “molto soddisfatti del comportamento e dei tempi cronometrici fatti rilevare dall'Abarth 124 rally”.

Malgrado la prematura uscita di scena di due vetture, su asfalto, ghiaccio e neve la nuova vettura ha dimostrato competitività e garantito ottime performance: fino a quando sono rimasti in gara, sia Delecour (con Dominique Savignoni) sia Andolfi (assieme a Manuel Fenoli) sono sempre stati in testa nella classe R-GT. Andolfi è stato costretto al ritiro sul finire della seconda giornata, quando era risalito fino al 18° posto assoluto. Delecour ha dovuto rinunciare a proseguire nella terza giornata, quando anche lui era primo nella classe (19° assoluto) a causa della rottura di un tappo dell'olio del differenziale.

La dura prova prova del Principato è stata anche un test impiegato da Abarth per proseguire nella mesa a punto della 124 da Rally grazie anche alla collaborazione dei tre team privati scelti per l'esordio. Una prova comunque incoraggiante perché disputata in condizioni difficili, in modo particolare per una vettura a trazione posteriore. Nell'ambito del Campionato Italiano Rally 2017, per le Abarth 124 è stato inserito uno specifico Trofeo con un montepremi particolarmente ricco che comprende una Abarth 124 spider stradale al primo della classifica assoluta.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 26 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 27-01-2017 17:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti