La Jaguar XJR miscela in modo perfetto classe e temperamento dinamico

Jaguar XJ, un salotto da corsa:
anche l'ammiraglia è griffata R

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

NEW YORK - Lusso e temperamento vanno a braccetto nella versione ad alte prestazioni dell'ammiraglia Jaguar, la XJR che ha debuttato al Salone di New York e che mantiene immutati i livelli di abitabilità e comfort che caratterizzano le sorelle meno muscolose, rispetto alle quali la differenziano non solo le prestazioni, ma anche alcuni dettagli estetici.

Le performance.
A fare la differenza concorre soprattutto il poderoso V8 sovralimentato di 5.0 litri di cilindrata da 550 cv e 680 Nm di coppia massima capace di regalare emozioni forti che in numeri evidenziano solo in parte: l'accelerazione da 0 a 100 km orari richiede 4,6 secondi e la velocità massima è di 280 km. Un livello prudenziale, definito dall'intervento del limitatore elettronico, visto che se fosse lasciato senza briglie il propulsore potrebbe dare molto di più. Il blocco motore in alluminio pressofuso e le teste dei cilindri sempre in alluminio, ma riciclato, hanno contribuito a ridurre il peso del propulsore, a tutto vantaggio dell'efficienza generale della vettura.

Il cambio.
La trasmissione automatica a 8 rapporti è gestita tramite l'ormai classica manopola rotante Jaguar che spunta dalla console centrale all'accensione del motore ed è stata tarata per combinare al meglio la capacità di assecondare le esigenze di prestazioni con la facilità di guida quotidiana. Di tipo adattativo, quando viene utilizzata in modalità automatica «studia» lo stile di guida di chi è al volante regolandosi di conseguenza. I sensori di sterzata «Corner recognition», rilevando quando la vettura affronta una curva, consentono al cambio di tenere in uscita la marcia più corretta. Per migliorare l'efficienza della vettura, il cambio è affiancato dall'Intelligent Stop/Start di serie.

Le differenze.
A parte la piccola R su sfondo verde-rosso, le differenze estetiche sono tutti imputabili a interventi finalizzati a esaltare il comportamento dinamico e le doti aerodinamiche della vettura: è il caso delle prese d'aria «R» sul cofano e le balze laterali - sempre qualificate «R» - che rappresentano una novità esclusiva della XJR, realizzata con lo scopo di mantenere il più a lungo possibile il flusso d'aria attaccato ai fianchi della vettura .

  • condividi l'articolo
Mercoledì 10 Aprile 2013 - Ultimo aggiornamento: 15-04-2013 19:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA