L'aggressiva Lamborghini Aventador 720 esposta al salone di Shanghai

Lamborghini, la signora in giallo:
un toro scatenato per il compleanno

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

SHANGHAI - Lamborghini onora il Salone di Shanghai con la Aventador LP720-4 50° Anniversario, versione commemorativa della vettura più prestazionale e veloce del Toro resa per l’occasione ancora più potente, dinamica ed esclusiva grazie anche alla tiratura limitata a soli 100 esemplari.

Per 20 cavalli in più. Come recita la sigla del modello, questa Aventador si caratterizza prima di tutto per il motore V12 da 6,5 litri potenziato da 700 a 720 cv, grazie a una taratura specifica del sistema di gestione elettronico che sovrintende a tutti gli organi della vettura come il sistema di trazione integrale di tipo Haldex e il cambio sequenziale ISR a 7 rapporti. Il V12 inoltre mantiene la disattivazione selettiva dei cilindri e lo stop&start alimentato tramite superconduttore, caratteristiche applicate di recente per abbattere i consumi e le emissioni, ma senza intaccare minimamente le prestazioni che sono di livello assoluto: 350 km/h e 0-100 km/h in 2,9 secondi, grazie anche alla scocca costruita interamente in fibra di carbonio e all’aerodinamica raffinata.

Efficienza schiacciante. Questo capitolo ha ricevuto uno speciale trattamento da parte dei tecnici emiliani, ben visibile anche all’esterno con l’adozione di spoiler più marcati, prese d’aria diverse, deviatori, flap ed estrattori dalla conformazione più evidente. Il risultato è un miglioramento del 50% dell’efficienza aerodinamica, intendendo per quest’ultima il rapporto tra la resistenza all’avanzamento e la deportanza. Dunque questa speciale Aventador mantiene la sua scorrevolezza, testimoniata dall’elevatissima velocità massima, ma ha un’aderenza nettamente superiore, soprattutto a velocità elevata garantendo una maggiore stabilità soprattutto lungo i curvoni veloci dove è più evidente l’apporto dell’aerodinamica all’aderenza della vettura.

La signora è in giallo. La 50° Anniversario si distingue non solo per motivi tecnici. La tinta Giallo Maggio è un tributo alle grandi Lamborghini del passato come la Miura ed è ancora più evidente con il contrasto delle parti in nero opaco. Stesso gioco cromatico anche per gli interni dove la selleria in nero e Giallo Quercus, cucita con trama a diamanti, è presa dal catalogo Ad Personam, quello con il quale tutti i clienti possono personalizzare la loro Lambo. Naturalmente sono disponibili altre tonalità come il Nero Ade e il Terra Emilia che richiamano il “terroir” motoristico del Toro. A caratterizzare questa versione esclusiva c’è una targa in fibra di carbonio interna dove sono registrati il numero di serie progressivo e il logo ufficiale della 50° Anniversario, applicato a mano e smaltato.

  • condividi l'articolo
Lunedì 22 Aprile 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 17:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA