Nel 2024 l'indice di elettrificazione del nostro Paese ha raggiunto un punteggio di 54 su 100, crescendo di sei punti rispetto all'anno precedente. Questo e quanto emerge dalla Mobility Guide 2024, pubblicata da Ayvens, il brand globale della mobilita sostenibile di AalAutomotive e LeasePlan. La guida fornisce una classifica dei Paesi maggiormente predisposti al passaggio da veicoli con motori endotermici e quelli full-electric, tenendo conto dei seguenti fattori: adozione dei veicoli elettrici, infrastrutture di ricarica, tassazione e regolamentazione, offerta sul mercato, confronto del costo totale di proprieta e, infine, rilevanza della sostenibilita.
Rispetto all'anno precedente, la classifica dei Paesi e cambiata notevolmente e vede nelle prime tre posizioni Norvegia, Paesi Bassi e Finlandia. Quest'anno, la Svizzera e il Portogallo sono passati alla categoria 'sviluppati' grazie a una massiccia adozione di veicoli elettrici e all'ampia gamma di propulsori elettrici offerti dal mercato. E, dunque, l'Europa occidentale e settentrionale a trainare l'elettrificazione della mobilita globale, seguita dall'Europa meridionale e orientale e dalla Tailandia, che stanno contribuendo attivamente alla crescita del mercato dei veicoli elettrici.
Per quanto riguarda l'Italia, si registra una crescita grazie soprattutto a un'ampia offerta di propulsori elettrici e alla capillarita delle infrastrutture di ricarica. In questo contesto, si inserisce l'impegno di Ayvens per la mobilita sostenibile e nel 2023 tra i quasi 330.000 veicoli il 10% erano full electric o ibridi e la percentuale e in crescita. «La mobility guide non e soltanto una classifica, ma uno strumento utile alle aziende per comprendere le richieste e le esigenze del proprio mercato nazionale. In Italia e stata ormai avviata l'elettrificazione delle flotte, ma e necessario un punto di svolta per completare una transizione, fondamentale per raggiungere gli obiettivi fissati dall'Unione Europea per arginare il cambiamento climatico. In questo contesto, il noleggio a lungo termine e una soluzione alla portata di tutti che permette di coniugare sostenibilita, flessibilita e accessibilita», ha commentato Giulio Foldes, Marketing & Communication Director di Ayvens Italia.