Car2go sbarca a Parigi dal 2019 solo solo con Smart elettriche

Car2go sbarca a Parigi dal 2019 solo con Smart elettriche

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

PARIGI – La smart ai francesi. La tascabile tedesca fabbricata ad Hambach, in territorio transalpino nel sito dove Mercedes pensa di trasferire anche la produzione di una compatta con la Stella a zero emissioni, approda a Parigi attraverso car2go, la formula di car sharing a rilascio libero. Lo ha ufficializzato il Ceo di Daimler Dieter Zetsche nel corso del motor show cha anche sancito il passaggio ufficiale di consegne alla guida del marchio: Katrin Adt è subentrata ad Annette Winkler.

Con Parigi, car2go copre così 15 città europee, 26 nel mondo. La capitale francese sarà anche il quarto centro servito da una flotta completamente elettrica. Con il 2019 saranno disponibili 400 smart Eq fortwo che andranno ad arricchire l'offerta di auto per il car sharing di Parigi dopo il divorzio deciso dall'amministrazione comunale da Autolib. Nel corso del 2019 saranno aggiunte altre centinaia di vetture in condivisione.

Per Olivier Reppert, numero uno di car2go, che nell'ambito dell'intesa di Daimler con Bmw Group confluirà in una unica società con sede a Berlino che gestirà questo ed altri servizi di mobilità, «Parigi è una città ideale per car2go e la smart elettrica sembra fatta su misura per i parigini». La formula di car sharing a flusso continuo (le auto si possono prendere e lasciare dove si vuole nell'ambito di un'area metropolitana circoscritta) è già stata introdotta in modalità zero emissioni a Stoccarda, dove ha sede il quartier generale di Daimler, ad Amsterdam ed a Madrid. In altre città ci sono vetture elettriche, ma completano la gamma.

Nei prossimi anni è in programma una completa conversione, anche perché dal 2020 smart verrà commercializzata solo a batterie. I clienti “elettrici” di car20go sono 400.000 nel mondo (quelli della società sono 3,4 milioni): complessivamente hanno già percorso 79 milioni di chilometri, equivalenti a quasi 2.000 giri intorno alla terra. Il contributo della formula di car sharing alla riduzione del traffico e dell'inquinamento è importante: secondo uno studio del Karlsruher Institut für Technologie una vettura della flotta berlinese di car2go sostituisce fino a 15 auto private.

  • condividi l'articolo
Sabato 6 Ottobre 2018 - Ultimo aggiornamento: 08-10-2018 00:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti