La campagna Aci sulla sicurezza stradale protagonista al Giro d'Italia 2021

Aci, la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale prosegue. Al Giro d'Italia 2021 “#Rispettiamoci” è protagonista

  • condividi l'articolo

FOGGIA – I numeri degli incidenti stradali non si fermano mai e invitano a riflettere sulla sicurezza delle nostre strade, in particolare a tutela dei ciclisti, dei pedoni, e della micro-mobilità in costante crescita. ACI è nuovamente protagonista al Giro d’Italia 2021 proseguendo la campagna di sensibilizzazione ACI #rispettiamoci, lanciata nel 2019 per ribadire l’importanza di comportamenti sempre corretti alla guida, soprattutto quando l’automobilista incontra chi pedala o cammina.

Video

La campagna è un tassello importante per riflettere sui numeri, incoraggiando progetti e iniziative di prevenzione. Il dato 2020 relativo all’incidentalità non è statisticamente significativo a causa delle stringenti limitazioni per il Covid-19, ma il 2019 evidenzia come un decesso su due appartenga alla categoria dei cosiddetti utenti vulnerabili. In particolare, si è registrato un forte aumento tra le vittime dei ciclisti (+15,5%) rispetto al 2018, dentro e fuori le aree urbane. I pur parziali dati in elaborazione del 2020 confermano tale tendenza, nonostante la consistente riduzione della mobilità e dell’incidentalità complessiva.

Nel 2019 cresce in Italia la vendita delle biciclette (+7% che si raddoppia nel 2020) e ne aumenta l’utilizzo (+25%) anche per spostamenti casa-ufficio, ma il trend sale conseguentemente anche per gli incidenti stradali che coinvolgono le bici (+3,3%). Fonte: ACI – Istat

Nella provincia di Foggia, in particolare, nel 2019 si sono registrati 1.277 incidenti stradali con lesioni, di cui 40 mortali. Di questi, 53 sono stati con una bicicletta: il 2,2% dei sinistri complessivi. La maggior parte si sono verificati su rettilineo (22) e intersezione non segnalata (11), provocando 53 feriti. Preoccupante lo scenario se si considerano i pedoni: 140 sono stati investiti nel 5,9% degli incidenti totali, principalmente su rettilineo. Le vittime sono state 2.

Nello specifico, a Foggia città, sede di partenza dell’ottava tappa del Giro d’Italia, nel 2019 si sono registrati 560 incidenti stradali con lesioni e 10 morti: 76 i sinistri che hanno coinvolto una bicicletta, pari al 16,2% degli incidenti complessivi, provocando 22 ciclisti feriti. Analoghe criticità per i pedoni: 82 persone sono state investite nel 7,8% degli incidenti totali con lesioni. È stata registrata 1 vittima. Fonte ACI – Istat

La campagna ACI #rispettiamoci vuol essere un richiamo alla responsabilità, per un atteggiamento di rispetto di tutti verso tutti, perché tutti insieme affrontiamo la strada nelle diverse modalità, come autisti, come ciclisti, come pedoni. Un richiamo positivo, non impositivo, all’educazione stradale, al rispetto e all’attenzione all’altro, quale primo elemento per la riduzione di vittime e feriti. Al contempo ACI si augura un sempre maggiore intervento delle Amministrazioni al fine di sviluppare progetti e infrastrutture in grado di accompagnare la nuova mobilità sostenibile in piena sicurezza.

Il comune di Foggia promuove la campagna “Foggia in bici”. L’iniziativa, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente e l’Assessorato alle Attività Economiche, mira a promuovere l’utilizzo della bicicletta in città e la crescita della microeconomia urbana. “Foggia in bici” sfrutta il software Pin Bike, una app già utilizzata in altre città e che è stata adattata alle esigenze della città. Il servizio, pensato per disincentivare l’uso della macchina a beneficio della bicicletta, può essere utilizzato dai cittadini e da coloro che si recano a Foggia per motivi di studio e di lavoro. Per ogni tragitto casa/lavoro e casa/scuola si ottiene un bonus di 25 centesimi a chilometro che potrà essere speso presso i negozi che hanno aderito alla campagna.

Il presidente dell’Automobile Club Foggia, Raimondo Ursitti dichiara: “Tutelare in sicurezza i più deboli è una regola che dovrebbe seguire ogni sistema od organizzazione pubblica e privata. L'Automobile Club d’Italia ne ha fatto uno dei suoi punti di forza ed eccellenza con la sua moltitudine di attività, campagne e progetti, in particolare nell'ambito della sicurezza stradale.
Tutta la Federazione ACI, con la sua capillarità territoriale, è chiamata per investitura istituzionale a curare la mobilità in genere, facendosi portavoce delle esigenze di ogni utente della strada. L’Automobile Club Foggia salvaguarda questo principio, con particolare attenzione ai più deboli, nella forza e nella gratificazione del proprio sforzo continuo per l’educazione di ogni conducente al rispetto di se stesso e degli altri”.

Anche quest’anno l’ACI coinvolge i media nella diffusione dei dati sull’incidentalità nei territori che ospitano partenze e arrivi delle tappe del Giro d’Italia, al fine di aumentare il grado di informazione e di consapevolezza di automobilisti, ciclisti e pedoni chiamati a condividere responsabilmente la strada.

La campagna di sensibilizzazione prevede anche la messa in onda di uno spot su Rai 2, la diffusione di tutorial per la sicurezza e di testimonianze raccolte tappa dopo tappa da personaggi del mondo delle due ruote, postate sul portale ufficiale del Giro (https://www.giroditalia.it/) che ospita l’area #rispettiamoci dedicata alla sicurezza stradale a cura di ACI. Al contempo, il messaggio è amplificato sui canali web (http://www.aci.it/) e social di ACI. Attraverso il Giro d’Italia, la campagna ACI #rispettiamoci coinvolgerà milioni di spettatori e appassionati, contribuendo a far crescere la cultura della mobilità responsabile e una conseguente rivalutazione dei comportamenti quotidiani sulla strada.

  • condividi l'articolo
Venerdì 14 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento: 17-05-2021 12:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti