Un incontro a scuola del progetto guida sicura di Aci Sara Safe Factor

Aci, progetto guida sicura a scuola, tappa orvieto per Sara Safe Factor. Il 18 ottobre il pilota Montermini incontra studenti

  • condividi l'articolo

ORVIETO - In strada e in pista vincono le regole, anche quando si corre per vincere. Non si stanca di ripeterlo Andrea Montermini, il campione automobilistico che da oltre 10 anni è al seguito del Sara Safe Factor per spiegare agli studenti in età da patente l’importanza del rispetto del Codice della Strada da parte di tutti: alla guida di un’ auto, in bici, in moto, in monopattino o a piedi. Sara Safe Factor è un progetto educativo a sostegno della sicurezza e dell’educazione stradale dei giovani, nato dall’impegno di Sara Assicurazioni - Compagnia Assicuratrice ufficiale dell’ACI - in collaborazione con ACI Sport e l’Automobile Club di Terni. Martedì 18 ottobre farà tappa a Orvieto: l’incontro con gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore Artistica Classica Professionale e dell’Istituto Superiore Scientifico e Tecnico si svolgerà dalle ore 10 nel Palazzo del Capitano del Popolo. Montermini porterà la sua testimonianza e i suoi consigli. Interverranno anche il Presidente AC Terni Giorgio Natali e il responsabile del Roma Bike Park Emiliano Cantagallo.

La pandemia e le misure di contenimento hanno influenzato l’andamento dell’incidentalità stradale anche nel 2021: incidenti, decessi e feriti sono aumentati rispetto al 2020 ma sono ancora inferiori rispetto al 2019. Continua però l’incremento nella mobilità dolce (biciclette e monopattini): 229 vittime (+30,1%) e 18.037 feriti (+31,6%), oltre ai pedoni investiti (6 morti e 535 feriti). Gli incidenti con monopattini elettrici sono passati da 564 a 2.101, i feriti da 518 a 1.980. Preoccupante anche l’aumento del numero dei decessi nelle fasce più giovani: 15-19 anni (+41,7%) e 25-29 anni (+34,9%). Guida distratta o andamento indeciso, mancato rispetto di precedenza o semaforo e velocità troppo elevata le principali cause di incidenti.

I costi sociali sono stimati in 16,4 miliardi di euro, 0,9% del Pil. «Il rispetto delle regole della sicurezza stradale è fondamentale, a bordo di qualsiasi mezzo, sia per chi utilizza l’ auto, sia per chi sceglie forme di mobilità dolce o micro mobilità elettrica» dichiara Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 5 Ottobre 2022 - Ultimo aggiornamento: 17:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti