Il nuovo Nissan Qashqai

Propilot, è in arrivo la guida autonoma per il nuovo Nissan Qashqai

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 70

VIENNA -  All’avanguardia nello sviluppo dell’automazione, Nissan prevede di dotare entro un anno il nuovo Qashqai del ProPilot, sistema di guida autonoma che consentirà all’auto di muoversi in maniera indipendente, regolando “da sola” sterzo, accelerazione e frenata durante la marcia in autostrada su corsia singola, sia in condizioni di traffico intenso sia ad alte velocità. La versione più evoluta del dispositivo potrà offrire, nel tempo, un livello di autonomia sempre più elevato, fino ad arrivare alla gestione degli incroci nei centri urbani.
 

 

Ma ci vuole tempo. “La nuova tecnologia è parte integrante del Nissan Intelligent Mobility, il progetto di mobilità futura più sicura, sostenibile e connessa” informa la casa giapponese, precisando però che la messa a punto definitiva non è ancora completata e che per vedere il ProPilot a bordo del nuovo Qashqai bisognerà attendere fino a luglio del 2018.

Il sistema di guida semi-autonoma si basa su tre tecnologie che devono interagire tra loro: Lane Keep Assist, Intelligent Cruise Control e Traffic Jam Pilot. Quando sarà disponibile, potrà essere attivato tramite un pulsante sul volante e le informazioni saranno mostrate nel quadro strumenti, tra i comandi.
In attesa del Pro-pilot, sul nuovo Qashqai viene reso disponibile per la prima volta il sistema RCTA (Rear Cross Traffic Alert), che riduce il rischio di collisione in fase di uscita da un parcheggio in retromarcia. Confermati, ovviamente, i dispositivi di assistenza alla guida già sperimentati sulla generazione uscente, come il park assist, la telecamera di manovra, l’avvisatore di superamento di corsia, il monitoraggio dell’angolo cieco. C’è anche la frenata d’emergenza, in verità disponibile in casa Nissan già da molti anni, ma il sistema è stato aggiornato con il riconoscimento dei pedoni.

Per la prima volta, la radio digitale DAB è di serie e il navigatore satellitare touch-screen NissanConnect (di serie su N-Connecta e allestimenti superiori, optional su Acenta) presenta una nuova grafica, ma stranamente non è prevista la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. A seconda dell’allestimento, le funzionalità disponibili includono climatizzatore bizona, fari e tergicristalli automatici, specchietti retrovisori pieghevoli, vetri oscurati.

Tra gli optional, è previsto anche il tetto panoramico in vetro; tra le dotazioni utili, il microfono per le telefonate in viva voce integrato nel gruppo luce sopra la testa. Sulle versioni top di gamma è disponibile anche un impianto Bose degno d’una ammiraglia.
 

  • condividi l'articolo
  • 70
Lunedì 25 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 22:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti