La Fiat 500 prodotta in 560 esemplari protagonista del tour Forever Young

Un gioiello di 500: prodotta in 560 esemplari per il 60° compleanno

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 4

TORINO - La Fiat festeggia quest’anno il 60° anniversario della 500 (4 luglio 1957 – 4 luglio 2017) con una serie di iniziative e celebrazioni intitolate Forever Young, per sempre giovane. Un antipasto del ricco programma si è consumato a Ginevra, sotto le luci del salone più importante dell’anno, dove è stata presentata con quattro mesi d’anticipo la 500 celebrativa: un’auto esclusiva, in serie limitata di 60 esemplari, realizzata soltanto in versione cabriolet e con un listino impegnativo, che parte da 22.050 euro. Un modo per sottolineare la trasformazione da utilitaria economica e spartana degli anni 50 (e poi anche 60 e 70) a citycar all’avanguardia del nuovo secolo, ricca di contenuti, di fascino e personalità.
 

In vendita già dal 6 marzo scorso, la serie speciale del 60° anniversario prevede 560 unità accompagnate da certificato di autenticità nominativo, assegnate ai principali mercati della regione EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa) con consegne a partire dal 4 luglio. Si distingue per la rilettura di alcuni stilemi classici che richiamano gli anni Sessanta. In particolare, si fanno notare la plancia in vinile, il logo vintage sul musetto tra i baffi cromati e su portellone e volante, oltre alla cromatura sul cofano anteriore.

Realizzata esclusivamente in versione cabrio, la serie speciale del 60° presenta un’inedita verniciatura bicolore dall’evocativo nome Dolcevita: Bianco Tristrato per il corpo della vettura, Avorio pastello per il cofano e i montanti. La linea di cintura, grigia e bordeaux, esalta questo abbinamento cromatico, mentre il colore scelto per la capote è il grigio.

A rimarcare la raffinatezza di questa serie speciale i numerosi dettagli estetici quali le calotte cromate degli specchietti retrovisori esterni, i cerchi in lega leggera specifici da 16” e un logo dedicato, 560, che diventa un vero e proprio “marchio nel marchio” con il “6” e lo “0” rossi e racchiusi nelle ultime due cifre del logo 500. Questo segno distintivo impreziosisce il montante e compare anche sui battitacco cromati e sulla targhetta numerata che indica l’esemplare dell’edizione limitata.

Quanto ai motori, l’auto può essere equipaggiata sia con il 4 cilindri 1.2 da 69 cv, sia con i bicilindrici TwinAir 0,9 da 85 o 105 cv, sia anche con il diesel MultiJet 1.3 da 95 cv. “Una icona pop” l’ha definita Luca Napolitano, numero uno del marchio Fiat per l’area EMEA, sottolineando come «la 500 rappresenti una storia di successo che continua e sulla quale Fiat continua a credere fermamente».
 

Svariati i motivi su cui si fonda la fiducia riposta in questo modello ora al centro del progetto “Forever Young”. Soprattutto, vale la pena ricordare che dei sei milioni di unità vendute dal 1957, due milioni si riferiscono alla 500 attuale, quella entrata in produzione nel 2007. Di queste, l’80% è finito fuori dall’Italia, migliorando la presenza Fiat all’estero, con sei clienti su dieci provenienti da altri marchi.

L’edizione speciale allestita per il 60° compleanno ha ampliato un’offerta che recentemente s’è arricchita anche della 500 S e di alcune versioni speciali come la 500 Riva e la 500 Rivale, realizzate in collaborazione con il cantiere del gruppo Ferretti, uno dei leader del Made in Italy nautico apprezzato e conosciuto in tutto il mondo. In precedenza altre serie speciali erano nate dalla collaborazione con firme della moda come Gucci, Diesel e Pink, mentre a beneficio dei cinquecentisti più nostalgici la Casa aveva realizzato una versione Vintage con richiami palesi allo stile della 500 del secolo scorso.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 4
Martedì 4 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 07-07-2017 15:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2017-07-04 17:40:59
Il problema è che fanno solo la 500. Per una berlina media dovrò comprare una macchina straniera.