Pablo Quintanilla e Andrew Short sono i piloti del Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing per la Dakar 2018

Dakar 2018, Husqvarna ci riprova sempre con Quintanilla ed una versione aggiornata della FR 450 Rally

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ROMA – Husqvarna ci riprova. Il marchio controllato da Ktm rilancia la sfida nel rally più duro al mondo, la Dakar 2018. Il produttore svedese che ha traslocato in Austria ha presentato la coppia di centauri con la quale si presenta ambiziosamente al via dell'edizione dei 40 anni, che scatta il 6 gennaio da Lima. Il 31 enne (festeggerà il compleanno in dicembre) Pablo Quintanilla sarà di nuovo la punta di diamante del Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing.

Il cileno aveva dimostrato di essere riuscito a prendere confidenza con la Dakar. Dopo due ritiri, nel 2015 si era classificato quarto e l'anno successivo terzo. Lo scorso gennaio era tuttavia stato costretto al ritiro quando era secondo alle spalle di Sam Sunderland, che avrebbe poi vinto il rally. L'altro membro del team è Andrew Short, che di fatto subentra al francese Pela Renet atteso ancora da una lunga riabilitazione. Entrambi avranno a disposizione una versione aggiornata della FR 450 Rally.

Il campione del mondo Fim Cross-Country Rallies si è lasciato alle spalle una stagione ricca di soddisfazioni ed insegue la “consacrazione” nella Dakar 2018. Quintanilla ha difeso con successo per Husqvarana il titolo iridato in Marocco e ha come obiettivo la vittoria. Il team spiega che il cileno «confida in una grande prestazione tra le dune e gli infiniti sterrati del Sudamerica». «La chiave della gara – ha commentato Quintanilla - è sapere quando spingere e quando guidare con cautela. Questa è una capacità che si acquisisce con l’esperienza, ci vuole tempo per capire quando è il momento giusto di attaccare in una tappa». 

Con l'ingaggio del 35enne Short, Husqvarna si è assicurata un pilota di grande esperienza, anche se nel rally ha ancora molto da imparare. Per il pilota americano, quello alla Dakar 2018 è un debutto nel rally più duro del pianeta. Short ha già testato la nuova FR 450 Rally nella prova finale del mondiale Cross Country Rallies. «Per la mia prima Dakar – ha sintetizzato Short - l’obiettivo è soprattutto quello di evitare errori e migliorare ancora la mia navigazione». 

  • condividi l'articolo
Domenica 26 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 11-01-2018 16:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti