Van Beveren (Honda) ha vinto la 5^ tappa alla Dakar 2023

Dakar, 5^ tappa a Van Beveren (Honda), Howes (Husqvarna) passa al comando. Giroud (Quad) e Loprais (Truck) sempre in testa

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

HA'IL – Ennesimo cambio al vertice della Dakar 2023 riservata alle moto. La quinta tappa è stata vinta dal francese Adrien Van Beveren (Honda), che ha finora solo accarezzato l'idea di imporsi nel rally raid più impegnativo al mondo, ma con la Husqvarna al comando della corsa si è insediato l'americano Skyler Howes (quinto all'arrivo odierno), che dopo la prima frazione era solo nono. Oggi il transalpino si è tenuto alle spalle il compagno di squadra cileno Josè Ignacio Cornejo Florimo (appena 13'' di ritardo) e Toby Price (Ktm) a 3:56''. L'austriaco Matthias Walkner (Ktm), uno dei vincitori della Dakar in gara, ha ottenuto il primo piazzamento fra i primi cinque di questa edizione (Mason Klein ha chuso quarto), a sette minuti e mezzo da Van Beveren. L'italiano Paolo Lucci (Ktm) ha chiuso 23esimo, a poco più di 2 minuti dall'ex leader della corsa, l'australiano Daniel Sanders (Ktm), precipitato all'ottavo posto.

Nella classifica assoluta i ritardi si sono assottigliati. Howes è in testa, ma con soli 2.07'' da Toby Price, che ha guadagnato tre posizioni. Kevin Benavides (Ktm) è terzo a 5:15''. La tappa di oggi ha rilanciato le quotazioni dello stesso Van Beveren, che in quattro giorni è risalito dall'undicesimo al quinto posto. Lucci ha perso una posizione, scivolando dalla 17° alla 18° e, soprattutto, il primato nel Rally 2, ceduto al francese Romain Dumontier (Husqvarna) che ora lo precede di 3.55'' (incluso un minuto di penalità).

Nella gara dei quad la “sorpresa” è che la frazione non è stata vinta da Alexandre Giroud, addirittura fuori dal podio (quinto a 7.16''). La quinta tappa ha premiato i piloti del continente americano con il successo dell'argentino Francisco Moreno Flores, la piazza d'onore dello statunitense Pablo Copetti e la terza posizione del brasiliano Marcelo Medeiros, tutti racchiusi in meno di un minuto e mezzo. Nella generale provvisoria Giroud resta al comando, anche se con “soli” 39.48'' di vantaggio su Flores. Il lituano Laisvydas Kancius (a 1.12:39'') è subentrato sul podio a Manuel Andujar, superato anche da Copetti.

Con il Praga V4s, il favoritissimo ceco Ales Loprais ha inanellato il quarto successo di fila fra i truck consolidando il suo primato. Alle sue spalle di nuovo un Iveco pilotato da un olandese di nome Van Den Brink: ieri era Mitchel (quarto nella quinta frazione), oggi Martin, che gli ha reso appena 16''. Poi un altro Iveco guidato da un pilota dei Paesi Bassi, Janus Van Kasteren, staccato di 3:24''. Malgrado la penalità di un quarto d'ora rimediata nei giorni scorsi, Loprais ha 15:22'' di vantaggio su Martin Van Der Brink e 51:58'' su Van Kasteren.

  • condividi l'articolo
Giovedì 5 Gennaio 2023 - Ultimo aggiornamento: 17:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti