
Renault 17 Ora Ito restmod, alla Design Week l'iconica coupé rinata elettrica

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Il gotha dello stile di casa Renault ha celebrato, alla Design Week milanese, il debutto tricolore di un prototipo dalla forte suggestione: la R17 Ora Ito restmod. Nello showroom di corso Garibaldi, cuore della movida meneghina, hanno presentato la vettura – e la nuova R4 a elettroni che stuzzica altrettanto la passione - il chief design officer dell'intero gruppo Laurens van Den Acker e i suoi collaboratori diretti Gilles Vidal e Sandeep Bhambra. Presente anche il collega francese Ora Ito che ha firmato la vettura sviluppata in team con i designer della Régie.
"Oggetti come questo – ha detto Raffaele Fusilli, amministratore delegato Renault Italia – esaltano la storia e i valori del brand. La R17 è stata una coupé iconica ed è bello vederla rinascere nell'interpretazione di grandi maestri e nel rispetto delle sue radici autentiche".
La R17 Ora Ito restmod electric (che debutta in Italia ma è stata una delle stelle del Salone di Parigi) è una rivisitazione moderna della sportiva lanciata nel 1971 e prodotta fino al '79 in oltre 90 mila esemplari che proponevano una carrozzeria coupé a quattro posti o decappottabile e condividevano la meccanica della Renault 12 a trazione anteriore. Questa show-car futurista ha invece trazione posteriore e un motore elettrico da 270 cv.
La scocca in carbonio riprende le forme e le proporzioni del modello originale (invariati abitacolo, porte, finestrini, vetri e guarnizioni) ma la R17 moderna è più larga di 17 centimetri. I gruppi ottici circolari anteriori sono sostituiti da piccoli proiettori rettangolari, quelli posteriori sono incastonati in una ampia fascia di Led. Il taglio obliquo del cristallo laterale e la grande presa d'aria sul montante sono evidenti richiami al passato, mentre il colore di carrozzeria Brun Galactique è stato creato appositamente per questo progetto.
Gli interni minimalisti riprendono lo stile della vettura originale, ma sono ovviamente hi-tech: gli elementi singoli dedicati alla strumentazione sono trasformati in display, inseriti nella plancia a sviluppo orizzontale che ospita anche un moderno infotainment al posto della storica autoradio. Il volante ha un taglio squadrato, mantenendo lo schema a due razze e i sedili ripropongono il poggiatesta integrato. Molto curato il rivestimento di lana Merinos con finitura Satin Melange.
"Realizzare un prototipo come questo - ha spiegato Ora Ito – era il sogno mio e di ogni designer. Per me è stata una bella sfida che considero vinta per aver reso attuale un'icona del passato rispettandone le linee pure ed essenziali, la purezza e la dinamicità. La semplicità è a mio avviso alla base di ogni progetto riuscito". Non a caso il designer francese è un testimonial riconosciuto della filosofia "simplexity". Interessante inoltre, per la show-car Renault 17, la realizzazione degli interni con criteri da classico design di arredamento.