Gli interni lussuosi e tecnologici della nuova Audi A8

Audi A8, la guida autonoma non è più un sogno. La berlina ha i dispositivi di assistenza più avanzati del mondo

di Cesare Cappa
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BARCELLONA - Definirla semplicemente elettronica sarebbe riduttivo. Forse il termine più appropriato è fantascienza. Una battuta, certo, ma è altresì vero che un concetto come l’intelligenza artificiale non è di quelli facili da masticare. Sopratutto se correlato alle quattro ruote. Si tratta però di un aspetto fondamentale di quella serie di dispositivi che sono e saranno montati su vetture equipaggiate con sistemi di ausilio alla guida, che un giorno dovrebbero sconfinare nella guida autonoma vera e propria. Un primo rilevante assaggio di intelligenza artificiale a supporto del (quasi) autonomous driving, ce lo offre la nuova Audi A8, l’ammiraglia di Ingolstadt.
 

Tanto per essere in tema, tutta la serie di apparati a corredo della vettura in materia di guida assistita, stanno sotto il cappello AI (in italiano intelligenza artificiale). L’AI di Audi A8 è presieduto da un’unica centralina, il cui nome è zFAS. Ha le dimensioni di un tablet, ed integra chip ad elevate prestazioni - il Tegra K1 di NVIDIA, l’Aurix di Infineon e il Cyclon V di Altera – cui si aggiunge il processore EyeQ3 di Mobileye, leader mondiale negli algoritmi di elaborazione delle immagini nel settore automobilistico. Alla base dell’intelligenza artificiale, a prescindere che si tratti di auto o meno, sono matematica e statistica.

I “mezzi” necessari per realizzare tutta quella serie di algoritmi che consentono, in questo caso alla A8, di saper ragionare. Siamo ancora all’inizio, ma l’evoluzione è alle porte.
Di fatto l’operazione fisica che viene realizzata è quella di riprodurre le rete neurali del cervello all’interno di un computer. Così l’auto sa riconoscere, l’auto sa decidere, l’auto sa agire. Questo tipo di processo consente alla vettura di progredire di volta in volta il proprio apprendimento, in base alla propria esperienza, aumentando così il potenziale autonomo del mezzo.
 

 

La nuova Audi A8 rappresenta la prima vera e propria applicazione di questo genere di tecnologia su una vettura di serie della Casa di Ingolstadt. Per quanto riguarda i prototipi, al CES di Las Vegas 2017 è stata presentata una concept su base Audi Q7. Per dimostrare l’efficienza e la risposta dell’intelligenza artificiale applicata ad un’auto, era stato allestito un percorso appositamente studiato. Percorso in cui l’Audi Q7 deep learning concept è stata in grado di orientarsi grazie a una telecamera anteriore con risoluzione a 2 Megapixel. Componente in diretta comunicazione con l’unità di calcolo a cui era demandato il controllo dello sterzo. La Q7 “intelligente” ha imparato il percorso dopo diverse sessioni di guida in cui al volante c’era una persona reale. Così chelLa rete di Audi Q7 deep learning concept potesse ricevere dati concreti e rilevanti.
 

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Lunedì 14 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 06-09-2017 12:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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