La nuova BMW X3

BMW X3, look aggressivo e tanta tecnologia per la terza generazione del Sav di Monaco

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - Dopo due generazioni e 1.5 milioni di esemplari venduti nel mondo, per la Bmw X3 – il Suv mid-size di Monaco nato nel 2003 – è arrivato il momento di passare al terzo atto della sua verosimilmente ancor lunga carriera, raccogliendo i frutti dell'evoluzione stilistica e tecnologica di cui può beneficiare la più recente produzione del gruppo bavarese.

Pur nel solco di una ricetta che ha già ampiamente dimostrato la sua validità, la nuova X3 svelata a Francoforte si fa immediatamente notare per il look reso più moderno e aggressivo dal frontale dominato dall'inconfondibile doppio rene di dimensioni maggiori rispetto al modello precedente e dall'alloggiamento degli antinebbia la cui forma esagonale rappresenta itroduce un elemento grafico mai visto prima nella famiglia X di Bmw.

Proposta nei livelli di allestimento xLine, M Sport e Luxury (quest'ultimo è una novità portata dalla terza generazione), la nuova X3 vanta innumerevoli possibilità di personalizzazione che consentono al cliente di creare un'auto praticamente su misura. Tra queste, la possibilità di ampliare la dimensione standard degli pneumatici (18 pollici contro i 17 della generazione precedente) portandola fino a 21” che contribuiscono a enfatizzare il temperamento del nuovo Suv (o Sav, Sport activity vehicle, come vuole il «vocabolario» di Monaco).

Tra le soluzioni inedite che entrano a far parte degli equipaggiamenti opzionali della X3 per migliorarela qualità della vita a bordo troviamo il climatizzatore automatico a tre zone, la ventilazione attiva dei sedili e il tetto panoramico in vetro che rende l'abitacolo particolarmente luminoso e ancor più accogliente.

Al lancio, previsto in Italia a novembre con prezzi che partono da 49.900 euro, la nuova X3 si presenta con la motorizzazione a benzina della versione top di gamma X3 M40i spinta dal 6 cilindri 3.0 da 360 cv che ne fa il primo modello M Performance della famiglia. A rappresentare la propulsione diesel ci sono la xDrive 20d con il 2.0 da 184 cv e il 6 cilindri 3.0 della xDrive 30d da 265 cv, disponibile solo in Italia (in funzione anti-supertassa) anche nella versione depotenziata da 249 cv.

Per quanto riguarda l'assistenza alla guida, la nuova X3 può contare sugli evoluti dispositivi raccolti sotto l'etichetta di «Personal CoPilot». Tra questi troviamo il Cruise Control attivo di ultima generazione e il pacchetto di sicurezza Driving Assistant Plus che interviene sullo sterzo, sul mantenimento della corsia e - probabilmente entro fine anno – anche sul cambio di corsia, oltre agli avvertimenti relativi alla precedenza, alle strade a senso unico e al traffico laterale. E le funzioni più evolute di Connected Drive consentono una perfetta interconnessione tra driver, auto e ambiente esterno.
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 30 Aprile 2018 - Ultimo aggiornamento: 20:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti