La E-Mehari Styled by Courrèges

Citroën svela due concept d'impatto: la E-Mehari Styled by Courrèges e la SpaceTourer Rip Curl

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo
  • 35

FRANCOFORTE - Se l'anima concreta di Citroën ha trovato espressione a Francoforte nel Suv C3 Aircross, quella più scanzonata e vacanziera si è manifestata con l'anteprima mondiale di due concept car completamente diverse tra loro per dimensioni e filosofia, ma accomunate dalla creatività che per il «Double chevron» è una specie di marchio di fabbrica.

Ad aprire le danze è la E-Mehari Styled by Courrèges, versione griffata da uno dei grandi nomi della moda transalpina della cabriolet a 4 posti al 100% elettrica. Si tratta di un'edizione speciale con tiratura limitata a 61 esemplari, un numero non casuale perché fa riferimento all'anno di nascita della famosa maison il cui fondatore si è spento all'inizio dello scorso anno.

Anche se la tecnologia è del tutto diversa, lo spirito della Mehari elettrica è rimasto lo stesso dell'omonima vetturetta da spiaggia del 1968, espressione di creatività, libertà e ottimismo, capace però di trasformarsi in una pratica, elegante e pulita auto da città grazie all'ingegnoso hard-top nero di serie che garantisce un ottimo isolamento acustico e termico. Il nero esteso all'intera carrozzeria, in raffinato contrasto con il bianco degli arredi interni, caratterizza questa serie davvero speciale, il cui abitacolo propone delle lavorazioni artigianali davvero degne di una leggenda dell'eleganza francese.

Completamente diversa, per dimensioni e destinazione d'uso, l'altra anteprima mondiale Citroën. Lo Spacetourer Rip Curl concept rinnova la partnership inaugurata dall'analoga versione della C4 Cactus. In questa interpretazione, il nuovo minivan del costruttore francese – nella versione di taglia intermedia lunga 4,96 metri – diventa un camper studiato per assecondare al meglio le passioni degli amanti della vita all'aria aperta, dello sport e dei viaggi. Anche avventurosi, visto che il turbodiesel BlueHdi 2.0 da 150 cv è abbinato alla trazione 4x4 realizzata dalla francese Dangel.

Sotto l'aspetto stilistico, il veicolo condivide i codici estetici dei famosi van utilizzati dagli appassionati di surf, che trovano espressione soprattutto nella livrea bicolore che vede il beige e il verde separati da una sottile linea gialla. Dal punto di vista pratico, in configurazione giorno il veicolo accoglie fino a sette persone in uno spazio perfettamente arredato che all'occorrenza diventa un comodo – grazie al tetto sollevabile che crea un ambiente ad altezza d'uomo – salotto/sala da pranzo. Mentre in configurazione notte promette sonni tranquilli a quattro ospiti.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 35
Sabato 18 Agosto 2018 - Ultimo aggiornamento: 19-08-2018 17:43 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti