La nuova Kia Stonic

Kia Stonic, il crossover per vincere in città: design ricercato, sicurezza al top e motori brillanti

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo
  • 5

BERLINO – Si chiama Stonic ed è l’inedito crossover che Kia si prepara a introdurre posizionandolo al di sotto della Sportage, per andare incontro ad un mercato che sta virando sempre di più su questo segmento e su questa tipologia di vetture dove si sta per scatenare un vero e proprio inferno di novità con l’obiettivo di prendere almeno una fetta di una torta che sta diventando sempre più grande.
 

 

Il bitono in 23 combinazioni diverse. La Kia Stonic è lunga 4,14 metri, larga 1,76 e alta 1,50 che diventano 1,52 con le barre portatutto. La scocca deriva da quella della Kia Rio ed è costruita con un’alta percentuale di acciai ad alta resistenza – prodotti dallo stesso Gruppo Hyundai – e utilizzando ben 98 metri di adesivo strutturale. Lo stile presenta alcune particolarità e novità rispetto alle altre Kia, a cominciare dalla calandra “a naso di tigre” che, per la prima volta, ha un andamento trapezoidale, con i lati discendenti e non dritti. La parte posteriore ricorda di più invece la Sportage e per gli allestimenti superiori le luci sono a Led con effetto 3D. Nel caso si scelga di prendere il tetto bicolore – 5 le tinte disponibili per 23 combinazioni in totale – si ha il cosiddetto “effetto targa” grazie alla striscia in tinta che collega i due montanti posteriori. Altra particolarità è la linea spezzata per la protezione del brancardo che dà movimento alla fiancata.

Abitacolo ordinato, ma colorato. L’abitacolo ha forme semplici, un’ergonomia rigorosa e può essere personalizzato con 4 pack di colore e rivestimenti in tessuto e/o pelle sintetica. Ampia l’accessibilità attraverso le portiere e molto buono lo spazio per i passeggeri. Normale per la categoria invece la capacità del bagagliaio che va da 351 a 1.155 litri, ma la forma è regolare e, grazie al piano regolabile su due posizioni, il vano si trova a filo con la soglia e con il dorso dei sedili posteriori quando sono reclinati. La plancia è, in pratica, quella della Rio con comandi perfettamente disposti e uno studio esemplare degli spazi: il cassetto ha 7 litri, ci sono 3,5 litri sotto il bracciolo regolabile longitudinalmente e sul tunnel sono stati ricavati sia una comoda vaschetta sia uno scalino ideale per riporre lo smartphone collegandolo al sistema infotelematico con schermo da 7 pollici, compatibile con dispositivi Android e iOs e dotato di radio Dab e servizi Tom Tom Live gratuiti per 7 anni. C’è anche un’altra presa USB di ricarica posteriore. Tutto è a portata di mano e ben illuminato, persino i comandi sul volante, gradevole è il tocco offerto da manopole e pulsanti, chiare le indicazioni anche per la strumentazione. A richiesta, sedili e volante sono riscaldabili.

Obiettivo sicurezza ed efficienza. La dotazione di sicurezza della Stonic comprende 6 airbag, gli attacchi Isofix posteriori, l’allerta per l’angolo cieco, il traffico trasversale posteriore, la stanchezza del guidatore e l’abbandono della corsia (il mantenimento attivo sarà disponibile dal 2018), la frenata autonoma con riconoscimento del pedone, il cruise control adattivo, la commutazione automatica dei fari. Il controllo elettronico della stabilità inoltre comprende l’assistenza per le partenze in salita, il torque vectoring e corner control, due funzioni che consentono, attraverso frenate selettive, rispettivamente di migliorare la motricità in curva e ridurre la tendenza ad allargare le traiettorie. Lo sterzo è piuttosto diretto (14,1:1) per circa 2 giri e mezzo di volante e le sospensioni anteriori sono provviste di tamponi idraulici per migliorare il comfort . Il motori al lancio sono il 3 cilindri mille turbo da 120 cv e i 4 cilindri aspirati: 1.4 da 100 cv (che nel 2018 sarà disponibile anche a GPL) e 1.2 da 84 cv con cambio manuale a 5 rapporti per i neopatentati. C’è poi il diesel 1.6 da 110 cv che assicura i consumi migliori (4,2 litri/100 km pari a 109 g/km di CO2).

Un tre brillante e un diesel parco. Abbiamo avuto l’occasione di provare quest’ultimo e il 3 cilindri, che rappresenta invece il meglio per prestazioni (184 km/h, 0-100 km/h in 10,3 s.). Vibra poco, è brillante e, pur non avendo una risposta prontissima in basso, garantisce una spinta consistente grazie ai 172 Nm di coppia disponibili tra 1.500 e 4.000 giri/min. Il cambio non ha una manovrabilità eccelsa, ma per il prossimo anno è previsto l’automatico a doppia frizione a 7 rapporti. Abbiamo provato poi il diesel che, contrariamente ad altre auto del gruppo, stavolta fa un po’ più di rumore in accelerazione, ma ha dalla sua una coppia robusta e ben estesa (260 Nm tra 1.500 e 2.750 giri) che si vede anche nel rendimento su strada della Stonic. Sugli ampi viali berlinesi infatti, senza attenzioni particolari, è possibile avvicinarsi ai dati di consumo dichiarati che significano un risultato davvero ottimo. Buono l’assetto, che si irrigidisce a volte, ma fornisce sempre risposte precise e limita efficacemente il rollio. Positivo il giudizio anche sui freni – che magari potrebbero essere un po’ più modulabili – e lo sterzo che permette di impostare con facilità le traiettorie.

Strategia d’attacco. La Kia Stonic parte da 16.250 euro ed è offerta in tre allestimenti: Urban, Style ed Energy. Il lancio è previsto per il 14 e 15 ottobre dopo una fase di prelancio che ha visto più tappe, come il tour in 6 località balneari e dello Stonic Club con la collaborazione di testimonial di grido come Alessandro Del Piero e Gallinari. Al momento, sono 6.700 le iscrizioni al club che darà ai membri di provarla per prima e, in caso di prenotazione, di averla prima di tutti e con allestimenti e pacchetti esclusivi. Per la fase di lancio inoltre, Kia Italia ha deciso di fornire uno sconto di 2.300 euro che porta la soglia effettiva d’ingresso a 13.950 euro con l’obiettivo di dare slancio commerciale e permettere alla Stonic di raggiungere le 10mila unità vendute nel 2018, un numero definito fondamentale per darle visibilità naturale sulle strade.

  • condividi l'articolo
  • 5
Martedì 3 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 14-10-2017 10:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti