La Porsche 911 Turbo S Exclusive

Porsche, dalla Sport Classic alla Speedster tante serie speciali firmate da Stoccarda

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

STOCCARDA - La Porsche 911 Turbo S Exclusive è solo l’ultima di tante serie speciali. Tra gli esempi recenti : la 911 Sport Classic del 2009 limitata a 250 pezzi. Un anno più tardi, nel 2010, Porsche presenta la 911 Speedster in omaggio alla 356 Speedster, limitata appunto a soli 356 pezzi. Sulla base della Panamera Turbo S Executive, tra il 2014 e il 2015 nasce una piccola serie esclusiva della linea Panamera: la Panamera Exclusive Series.
 

 

Già negli anni ’50 il reparto riparazioni dello stabilimento di Stuttgart -Zuffenhausen, si occupava di ordini particolari. Il primo desiderio di un cliente commissionato arriva nel 1962, dall’industriale Alfred Krupp di Bohlen und Halbach, il quale ordina una Porsche 356 B Coupè con tergicristallo posteriore, allora non previsto nella serie. Un segnale di come la voglia di personalizzare la propria auto ci siano sempre stati.

La consulenza personale di Zuffenhausen è disponibile anche nel mondo: presso gli studi Exclusive Manufaktur di Atlanta, Los Angeles, Dubai e Shanghai. Si può anche ricevere consulenza presso un Centro Porsche a scelta o a casa del cliente. Inoltre, i partner Porsche Exclusive Manufaktur, attualmente 70 nel mondo, sono strutture appositamente attrezzate con consulenti di vendita dalla formazione mirata.

Fino agli anni ’70, le richieste particolari dei clienti erano soprattutto di carattere sportivo. Desideravano che motore e telaio fossero resi ancora più prestazionali, per esaltare ulteriormente le performance delle loro Porsche. Nel 1971 Porsche avvia ufficialmente la vendita di pezzi di ricambio sportivi, supportando così in maniera professionale i guidatori più smaliziati in ambito tecnico. Da qui il supporto all’attività agonistica è stato breve.

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 18 Luglio 2018 - Ultimo aggiornamento: 20:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti