La Volkswagen ID Crozz

Volkswagen accelera, svelata la Crozz: ora la famiglia I.D. si fa in tre

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo
  • 87

FRANCOFORTE - La “febbre” da elettrificazione sale vertiginosamente nel mondo dell’auto. E, il 2020, sarà per molti l’anno della svolta. In prima linea ci sarà Volkswagen, decisa a mettere in atto una vera e propria rivoluzione. Infatti proprio nel 2020 è previsto il lancio di alcuni modelli della famiglia I.D., ossia la gamma di vetture elettriche di Wolfsburg. In rampa anche la I.D. Crozz, auto che si trova sostanzialmente allo stadio di concept, ma che nel giro di meno di un anno ha subito importanti evoluzioni. Era stata svelata ad aprile al Salone di Shanghai e a Francoforte si è presentata in versione evoluta.
 

La I.D. Crozz nasce su di una piattaforma pensata e realizzata per questa tipologia di veicoli e su quale prenderanno forma vetture molto diverse come la I.D. (una media dello stesso segmento della Golf) e la I.D. Buzz (il mitico Bulli elettrificato). La Crozz è in tutto e per tutto un Suv. Un Suv non propriamente compatto, perché vanta una lunghezza di 4.625 millimetri. Larghezza e altezza si attestano rispettivamente intorno a 1.891 e a 1.609 millimetri, quando il passo è invece fisso a quota 2.773 mm.

Sebbene si tratti di un Suv, la linea sopra la cintura è sostanzialmente quella di una coupé. E comunque, stile a parte, l’avvento di I.D Crozz si gioca tutto sulla tecnologia. Una tecnologia che dà valore aggiunto all’elettrico grazie ad un’autonomia dichiarata di 500 chilometri (dato riferito al ciclo NEDC). Elettrico che manifesta il proprio potenziale mettendo in atto la trazione integrale. Una soluzione messa in “moto” dalla presenza di un motore elettrico per asse. Ovviamente in questo caso il sistema 4Motion si calibra in relazione al funzionamento delle due motorizzazioni.

La velocità massima di I.D. Crozz è di 180 km/h, mentre la potenza complessiva del sistema è di 225 kW: 75 kW il motore anteriore, 150 kW quello posteriore. La batteria agli ioni di litio è integrata nel pianale sotto il pavimento dell’abitacolo, ha una capacità di 83 kWh e impiega circa una trentina di minuti per ricaricarsi all’80% da una colonnina da 150 kW in corrente continua. A bordo la configurazione a 4 sedili consente di assicurare un vano bagagli con una capacità superiore ai 500 litri. Rispetto alla concept di Shanghai, la nuova Crozz è equipaggiata con un sistema di comandi vocali ancora più evoluto, con cui è possibile attivare o disattivare la modalità di guida assistita I.D. Pilot.
 

  • condividi l'articolo
  • 87
Giovedì 16 Agosto 2018 - Ultimo aggiornamento: 18-08-2018 10:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2018-08-17 20:40:33
ma che razza di nome è?