La nuova generazione della Porsche 911 Carrera

Supercar, i sogni non tramontano mai:
show di Ferrari, Porsche e Lamborghini

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - Belle e seducenti come certe top model, protagoniste di sogni rombanti, suscitano eccitanti passioni e fanno la felicità di chi le compra (pochi privilegiati) e di chi le vende (a prezzi da capogiro).

Sono le supercar, le auto più ammirate e desiderate di tutti i saloni. Sarà così anche a Francoforte 2015, dove le più blasonate marche del piacere a quattro ruote faranno girare la testa a tutti. Ferrari, Lamborghini, Porsche, Rolls, Bentley, Aston Martin… saranno tutte lì, nelle loro livree sfavillanti, a mostrare in molti casi novità tutte da scoprire, esibite in anteprima in vista del lancio sul mercato del 2016.

I padroni di casa affidano a Porsche il compito di concentrare l’attenzione sulle auto ad alte prestazioni. Lo fanno con l’ennesimo aggiornamento della gamma 911, che non si limita ad un affinamento stilistico classificabile come restyling, ma contempla l’addio ai motori aspirati di cubatura superiore a 3 litri e l’adozione permanente del turbo. Che dunque non sarà più una opzione per alcune versioni più spinte, ma rappresenterà la regola fissa, mirata tra l’altro all’ottimizzazione dell’efficienza.

Per noi italiani, grazie a Dio, un’occasione per ricordare ai panzer tedeschi che contiamo davvero qualcosa, in Europa e nel mondo. In buona parte grazie alla Ferrari, icona di un made in Italy molto apprezzato anche in Germania. Regina annunciata dello stand del Cavallino sarà la 488 Spider, versione aperta della 488 GTB, con la quale condivide una aerodinamica ultra sofisticata e il motore V8, 3,9 litri biturbo da 670 cv/760 Nm abbinato al cambio doppia frizione a 7 marce. L’elemento di distinzione sta naturalmente nell’apertura del tetto, che avviene automaticamente in 14 secondi.

La Spider perde qualcosa in leggerezza (1420 kg) ma non lamenta problemi di rigidità torsionale né di prestazioni, che restano identiche a quelle della versione chiusa, con accelerazione 0-100 in 3 secondi e velocità massima di 325 km/h. Cambia invece il prezzo, che per la Spider cresce di 20.000 euro (230.000). “Contro” la Ferrari, Lamborghini schiera la Huracàn Spider, versione scoperta della coupé da 610 Cv/560 Nm. Come per la gemella chiusa, la struttura è in alluminio e carbonio e la meccanica resta invariata, con trazione integrale e motore V10 5,2 litri da 610 cv abbinato al cambio doppia frizione a 7 marce.

Dopo l’anteprima a Pebble Beach, il Toro presenta per la prima volta in Europa anche la Aventador LP 750-4 Superveloce Roadster, variante scoperta della Aventador più estrema. In questo caso, il motore è il V12 da 6.5 litri con 750 cv (50 in più della Aventador “normale”) e coppia di 650 Nm. Alleggerita di 50 kg, stacca lo 0-100 in 2,9 secondi e tocca i 350 km/h. Sarà costruita in 500 esemplari.

Nel campo dei super Suv ha finalmente rotto gli indugi la Bentley, che a Francoforte porterà il primo fuoristrada della sua storia. Si chiama Bentayga, come la formazione rocciosa dell’isola di Gran Canaria, e promette prestazioni da sballo anche nel più impervio degli offroad. Immediatamente riconoscibile come una Bentley, si segnala per elevare al massimo grado lo spirito d’avventura dei grandi Suv, presentandosi come un concentrato di eleganza, lusso e potenza.

Sotto al cofano – vale la pena ricordarlo – batte un cuore di origine VW, il W12 TSI portato a oltre 600 cv, con coppia di 1000 Nm. Non ancora svelato il prezzo, ma è facile immaginare il valore d’un’auto che sposa la tecnologia più avanzata con l’artigianalità tipica del made in England. Stesso discorso per la Rolls Dawn, dall’inglese Alba, come la Silver Dawn (Alba d’argento) costruita a cavallo degli anni 40/50 in sole 28 unità.

In questo caso però l’auto è una cabrio, ovvero la versione con tetto in tela della Wraith. Costruita a mano nello storico stabilimento di Goodwood, adotta il motore V12 biturbo 6.6 litri da 624 cv e sarà dunque in grado, nonostante la mole, di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi! Prestazioni vicinissime a quelle della ben più agile Aston Martin DB10, supercar costruita in soli 10 esemplari, protagonista annunciata di Spectre, il nuovo film di James Bond in arrivo a novembre.

  • condividi l'articolo
Lunedì 14 Settembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 06-04-2016 11:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA