La nuova Mercedes Glc coupè

Firmamento pieno di Stelle: Mercedes oltre il mondo “Q”. I modelli EV ormai sono tanti ma ruolo importante è degli elettrificati

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

Mercedes-Benz punta sul lusso e sulla gamma Eq, ma non trascura i modelli alimentati da motori convenzionali, peraltro sempre più elettrificati. Nel 2022 ha commercializzato 2,04 milioni di auto raddoppiando i volumi di quelle a zero emissioni (133.000, inclusi i veicoli commerciali), che hanno sfiorato il 7% di quota. Con il suo significativo utile di 14,8 miliardi di euro (150 miliardi di ricavi, +12%) ha anche trovato il modo di gratificare i dipendenti impiegati in Germania con un premio di 7.300 euro collegato ai risultati. Dopo aver lanciato l’ammiraglia dei Suv a zero emissioni, l’Eqs (già disponibile come berlina), il costruttore si è concentrato anche sui “fuoristrada” spinti da motori termici. Gli aggiornamenti hanno riguardato la Gla (4,41 metri di lunghezza), la Glb (4,63), la Glc e la Gle (4,92).

La rinnovata Glc Coupè, che sarà disponibile da luglio con la trazione 4Matic di serie, arriva con la novità dell’asse posteriore sterzante (4,5°), peraltro a richiesta, e con sistemi plug-in che garantiscono fino a oltre 130 chilometri di autonomia elettrica. Il sistema multimediale Mercedes-Benz User eXperience di ultima generazione dispone di nuove funzioni (gli schermi sono da 12,3 e 11,9 pollici) e la dotazione di serie è stata ulteriormente arricchita. Il modello è più lungo di 30 millimetri (4,76 metri) e più alto di 5cmm con carreggiate più larghe di 6 mm all’anteriore e di 23 mm al posteriore. La capacità del bagagliaio è stata portata a 545 litri con i sedili in configurazione normale e a 1.490 litri con il divano posteriore ripiegato con un aumento di 45 e 90 litri. Sulle declinazioni plug-in la capienza è compresa fra 390 e 1.335 litri.

Il più compatto dei suv di Mercedes, la Gla, beneficia di interventi stilistici che hanno riguardato sia l’anteriore (nuova griglia del radiatore a lamelle verticali e pinna orizzontale, rivisitato design per il paraurti con protezione anti incastro e inedita firma luminosa per i proiettori anteriori a Led High Performance di serie) sia al posteriore (fari a Led). Come sul resto della gamma è stato adottato il sistema Mbux di ultima generazione. L’affinamento della tecnologia plug-in ha portato la percorrenza elettrica della 250e fino a 70 chilometri. I consumi delle più efficienti declinazioni a gasolio sono invece scesi a 5,3 l/100 chilometri.


Anche sulla Glb i ritocchi estetici hanno riguardato sostanzialmente gli stessi aspetti con i fari Led High Performance entrati a far parte dell’equipaggiamento di serie assieme al volante in pelle e al doppio schermo indipendente da 7” e 10,25’’. In Europa il modello è disponibile con quattro opzioni elettrificate a 48 Volt a benzina fra 136 cv e 224 cv (sulle due più potenti la trazione integrale 4Matic è standard) e tre con il duemila a gasolio (116, 150, anche a trazione integrale, e 190 cavalli solo 4Matic). Con il restyling della Gle lanciata nel 2018 arriva la completa elettrificazione dei motori, adesso mild-hybrid a 48 Volt. Quasi tutte le versioni hanno guadagnato potenza, fino ai 41 cavalli aggiuntivi della 400e 4Matic.

  • condividi l'articolo
Venerdì 31 Marzo 2023 - Ultimo aggiornamento: 09:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA