La S Cabrio è infatti oltre 5 metri di eleganza, lusso e tecnologia, ma anche di prestazioni da mille e una notte con un comfort da tappeto volante, da gustare tutti i giorni dell'anno abbassando la capote in 20 secondi fino a 50 km/h.

Mercedes Serie S Cabrio, l'ammiraglia con la capote regina di lusso, eleganza e tecnologia

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

NIZZA - Se Ali Babà potesse scegliersi un'auto per togliersi la soddisfazione di dire “Apriti Sesamo!” probabilmente prenderebbe la Mercedes Classe S Cabriolet, la nuova ammiraglia con la capote che esprime come nessun'altra la tradizione delle grandi auto scoperte con la Stella. La S Cabrio è infatti oltre 5 metri di eleganza, lusso e tecnologia, ma anche di prestazioni da mille e una notte con un comfort da tappeto volante, da gustare tutti i giorni dell'anno abbassando la capote in 20 secondi fino a 50 km/h. A tenere fuori le intemperie, pioggia esclusa, ci pensano l'Air Scarf, il deflettore Air Cap, il sistema di climatizzazione dotato di miriadi di sensori e i sedili provvisti di ventilazione, massaggio e tendicinta per i quali ci sono decine di combinazioni di pelle da scegliere.

Ovviamente all'avanguardia l'ergonomia, con la strumentazione raccolta interamente su due schermi da 12,3 pollici allineati, e la sicurezza, che accoglie della Classe S berlina tutti i dispositivi, arricchiti dall'opportuna presenza dei roll bar a scomparsa, e anche la tecnica costruttiva della scocca, per buona metà in alluminio in modo da avere tutta la resistenza del caso contenendo il peso grazie anche a parti in magnesio, alla batteria al litio e all'adozione di freni carboceramici per le versioni AMG.

Qui ce ne sono ben due, con cambio Speedhift a 7 rapporti: l'esagerata C65 con V12 6 litri biturbo da 630 cv e 1.000 Nm e la C63 con il V8 5.5 da 585 cv, 900 Nm e la trazione integrale che brucia lo 0-100 km/h in 3,9 secondi. Ma se vi accontentate di farlo in 4,6 secondi senza il look e il ruggito delle belve di Affalterbach, c'è la S500 da 455 cv e cambio a 9 rapporti che di certo non difetta di una spinta poderosa (700 Nm), lasciando arrivare solo la parte migliore del V8 4.7 e della strada, grazie alle sospensioni pneumatiche a controllo elettronico. Il prezzo è proprio da Ali Babà: da 149.760 a 270.370 euro.
 

  • condividi l'articolo
Domenica 24 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 23-06-2017 17:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti