L'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio griffata Nring

Spettacolo Alfa Romeo a Ginevra, Giulia e Stelvio Quadrifoglio con griffe Nring

di Lorenzo Baroni
  • condividi l'articolo
  • 5

GINEVRA - L’arrivo sul mercato della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio già prima del suo debutto aveva turbato l’intero segmento delle berline sportive. A rafforzare i consensi intorno a questa auto ha però contribuito il tempo sul giro a dir poco strepitoso ottenuto dalla Quadrifoglio sul mitico circuito del vecchio Nürburgring. Se possibile ancor più eclatante è stato l’arrivo della Stelvio, un Suv che riscrive completamente gli standard del segmento introducendo una componente dinamica e emozionale totalmente sconosciuta fino ad oggi a questo tipo di veicoli. Per questo Alfa ha deciso di far debuttare a Ginevra due serie speciali di Stelvio e Giulia denominate “NRING”. Questa versione esclusiva celebra infatti i rispettivi record ottenuti sul mitico circuito tedesco.

Stelvio detiene il primato nel suo segmento, con il tempo di 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi. Grazie al suo telaio e al propulsore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina da 510 cv, 600 Nm di coppia e una velocità massima di 283 km/h. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi. Giulia Quadrifoglio detiene invece il primato tra le berline 4 porte con un tempo di 7’32”. Pensate per i collezionisti e per gli affezionati verranno prodotte solo in 108 esemplari per modello. Ovviamene saranno equipaggiate con contenuti esclusivi a partire dal badge numerato nell’inserto della plancia in fibra di carbonio e l’inedita livrea Grigio Circuito dedicata proprio a questa edizione limitata.

La serie speciale “NRING” è inoltre dotate di serie con freni carbo-ceramici e sedili sportivi Sparco con guscio in carbonio. Entrambe le vetture sono dotate dell’unità di controllo Alfa Chassis Domain Control, il sistema in grado di gestire diversi sistemi attivi come la trazione integrale Q4 su Stelvio, il sistema Alfa Active Torque Vectoring, le sospensioni attive Alfa Active Suspension e molto altro.
 

  • condividi l'articolo
  • 5
Venerdì 30 Marzo 2018 - Ultimo aggiornamento: 31-03-2018 08:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti