La Aston Martin Vulcan prodotta in soli 24 esemplari

Aston Martin, il sogno di James Bond:
ecco la supercar Vulcan da 800 cavalli

  • condividi l'articolo

GINEVRA - Al prossimo svizzero lo stand Aston Martin sarà dominato dalla Vulcan, a tutti gli effetti una supercar da pista, che sarà prodotta in soli 24 esemplari. Non sarà omologata per uso stradale e questo la accomuna a modelli come la Ferrari FXX K, la McLaren P1 GTR o la Pagani Zonda R.

Leggendo la scheda tecnica si scopre una profusione di fibra di carbonio, utilizzata tanto per la monoscocca quanto per la carrozzeria, che ha un pacchetto aerodinamico davvero estremo e un muso talmente basso che non rispetterebbe nessuna norma sull'investimento del pedone. Sotto il cofano c'è il 7 litri V12 aspirato già visto sulla One-77 che qui è stato ulteriormente elaborato per arrivare alla soglia degli 800 cv ed è accoppiato con il cambio sequenziale a 6 rapporti Xtrac.

A fermarla ci pensa l'impianto frenante carboceramico Brembo, con dischi anteriori da 380 mm e posteriori da 360 mm. I pneumatici, invece, sono slick e sono stati studiati insieme a Michelin. L'assetto, infine, è regolabile con il dispositivo Multimatic Dynamic Suspension Spool Valve. Con un rapporto peso/potenza migliore di quello delle vetture GTE del Mondiale WEC, potrà essere condotta dai piloti/clienti durante un programma dedicato di corsi di guida ed eventi in pista con Darren Turner, pilota ufficiale Aston Martin, che insegnerà anche l'utilizzo del simulatore professionale da lui stesso abitualmente utilizzato.

  • condividi l'articolo
Sabato 28 Febbraio 2015 - Ultimo aggiornamento: 11-02-2016 16:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA