Il nuovo Berlingo sullo stand Citroen al salone di Ginevra

Citroen, nuovo Berlingo: formula
magica per famiglia e tempo libero

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

GINEVRA – È il Berlingo il principale protagonista dello stand Citroën al Salone di Ginevra, che vede il “Double chevron” impegnato – nel momento in cui entra nel vivo lo scorporo di DS, che acquisisce la dignità di brand autonomo e indipendente del gruppo PSA – a ribadire i valori di un DNA fatto di creatività, tecnologia, concretezza e coraggio di innovare.

Disponibile anche come veicolo commerciale, nella declinazione automobilistica il Berlingo ha saputo conquistare una solida reputazione nel segmento dei multispazio, anche se la casa francese preferisce definirlo “ludospace” per sottolinearne la valenza come mezzo particolarmente vocato all’impiego nel tempo libero. Sottigliezze di marketing a parte, il successo di questo modello è testimoniato dalle cifre, che parlano di 2,9 milioni di unità consegnate in quasi vent’anni – li compirà l’anno prossimo, essendo nato nel 1996 – di più che onorata carriera.

Senza tradire la filosofia di un progetto incentrato sulla modularità, la versatilità e la generosità degli spazi disponibili pur nella compattezza delle dimensioni esterne, il Berlingo si presenta rinnovato nel look, grazie al frontale ridisegnato (nuovi sono il parafango e la griglia della calandra) e arricchito con quello che ormai è diventato l’elemento imprescindibile per garantire l’immediata riconoscibilità di un’auto: la firma luminosa costituita dalle luci diurne a Led. A rafforzare il senso del cambiamento concorrono anche gli inediti tessuti utilizzati per i rivestimenti.

Sotto l’aspetto tecnologico Berlingo affida la gestione di tutte le funzioni di infomobilità e navigazione al nuovo display touch screen da 7 pollici completo della funzionalità Mirror Screen che consente di integrare nella vettura lo smartphone, utilizzandone le potenzialità e riproducendone sullo schermo le familiari icone. I dispositivi di sicurezza sono stati arricchiti con l’adozione della frenata automatica alle basse velocità Active City Break, della telecamera di retromarcia e dei sensori di parcheggio anteriori. Moderna ed efficiente la gamma motori, che trova la sua espressione più significativa nel turbodiesel BlueHDi da 100 cv con Stop & Start che promette emissioni di CO2 di 109 g/km.

A sottolineare l’aspetto avventuroso della nuova famiglia provvede il Berlingo Mountain Vie Concept, rinforzato nella struttura e arricchito di accessori studiati per favorire la vita all’aria aperta e la voglia di sperimentare nuove sensazioni di viaggio. Anche fuori dai tracciati convenzionali, grazie all’apporto del sistema Grip Control di gestione della motricità compensando in parte la mancanza della trazione integrale. Una proposta sbarazzina e controcorrente, persino audace nelle scelte cromatiche che abbinano all’avventuroso Mountain Green della carrozzeria numerosi dettagli Pink. Ilr osa è il colore che caratterizza, per esempio, i profili dei fendinebbia, le barre portatutto sul tetto e persino le catene da neve.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 11 Marzo 2015 - Ultimo aggiornamento: 11-02-2016 17:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA