La Lancia Ypsilon 30° Anniversario

Lancia Ypsilon, una trentenne mozzafiato:
2,7 milioni di clienti in quattro generazioni

  • condividi l'articolo

MILANO - Da 30 anni affascina con il suo stile sofisticato, con i dettagli interni che la rendono simile a un salotto viaggiante. Amata dalla donne perché si può personalizzare come un vestito fatto su misura, è apprezzata anche dagli uomini che in una utilitaria cercano design e comfort.

Lancia Ypsilon compie 30 anni e in quattro generazioni, con oltre 2,7 milioni di auto vendute in Europa, ha consolidato il suo stile diventando la fashion city-car per eccellenza. La capostipite è stata la Y10 presentata nel 1985 al Salone dell'automobile di Ginevra. Questo modello innova i canoni della utilitaria, grazie ad un design studiato in collaborazione con designer di fama internazionale, come Giugiaro e Pininfarina. La Y10 stupisce per la nuova linea e per l'equipaggiamento di serie.

Degno di vetture di categoria superiore comprende finestrini a comando elettrico, chiusura centralizzata, tetto apribile elettricamente, display a led. Nel 1987 furono 150.000 le vetture immatricolate nel nostro Paese. Piccola e scattante nel traffico cittadino ma elegante e sofisticata come un'auto di lusso, la Y10 è subito l'auto preferita dalle donne, che negli anni '80 vogliono essere indipendenti, piacersi e piacere agli altri. Proprio come recita il famoso slogan scelto per la pubblicità: Y10 «piace alla gente che piace».

Non mancano testimonial famosi come il calciatore Stefano Tacconi, il presentatore Gerry Scotti, Gianni Boncompagni, l'attrice Eleonora Brigliadori, Michele Placido. Tutti al volante della utilitaria di lusso. Nel 1987 il connubio con il mondo della moda si fa ancora più stretto con la Y10 Missoni, firmata dallo stilista Ottavio. Nel 1996 viene presentata la Lancia Y, ancora più elegante e con una forte personalità. La nuova linea è un omaggio alle auto del passato.

Segno distintivo ancora una volta è la possibilità di customizzare: il colore esterno della carrozzeria è disponibile in oltre 100 tonalità metallizzate. Dettaglio che piace a chi ama la moda e segue le tendenze. Nel 2003 nasce la Lancia Ypsilon che grazie all'eleganza delle linee e al pregio dei materiali interni merita l'appellativo di fashion city car. Gli interni pregiati la rendono un salotto viaggiante mentre la livrea bicolore le dona un tocco chic e retrò.

Sono proprio di questi anni le serie speciali dedicate al mondo del fashion, con la Moda Milano (2008), Versus (2009) e Elle (2010). Negli anni si fa sempre più stretto il legame tra Lancia Ypsilon e mondo della moda, a rappresentare il volto fashion della utilitaria sono lo stilista Stefano Gabbana, la top model Eva Herzigova e l'attore francese Vincent Cassel. Dalle star del cinema e delle passerelle alle giovani fashion blogger delle ultime campagne.

Al volante della city car corrono da un appuntamento all'altro, indaffarate ma attente allo stile e alla femminilità. Come da 30 anni fanno tutte le donne che guidano una Lancia Ypsilon. Al Salone dell'automobile di Ginevra Lancia ha presentato la Ypsilon «30th Anniversary», la nuova serie speciale con cui il marchio celebra i 30 anni di storia.

  • condividi l'articolo
Giovedì 12 Marzo 2015 - Ultimo aggiornamento: 11-02-2016 17:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA