La Jeep Renegade Trailhawk Hard Steel con il piccolo carrello dedicato

Renegade Hard Steel: la show car
che fa grande la piccola di casa Jeep

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

GINEVRA - Finora avevamo imparato a conoscerla come la versione yankee della 500X, con la quale condivide pianale, meccanica, motorizzazioni. Ma la Jeep Renegade ha una personalità tutta sua, che può essere valorizzata se vengono esaltati i valori tradizionali del marchio americano di proprietà italiana. Per questo in casa FCA hanno deciso di realizzare una versione denominata Hard Steel, presentata a sorpresa sotto i riflettori del Salone di Ginevra.

Per ora è soltanto una show car, ma questa è la strada che esplora le potenzialità di un modello che si presta a innumerevoli customizzazioni, coniugando al meglio lo stile simpatico, la tecnologia evoluta e, soprattutto, la vocazione offroad: la base di partenza è infatti la Renegade Trailhawk, ovvero la versione più fuoristradistica della gamma. Inutile dire che l’accessoristica Mopar, marchio americano entrato a suo tempo nell’operazione Fiat-Chrysler, recita un ruolo di primo piano, con una serie di dotazioni speciali, tra le quali spicca, in particolare, il maxi portabagagli che si aggancia al retro dell’auto come una piccola roulotte.

Esteticamente l’inedita Jeep si segnala per una livrea in color acciaio (“brushed steel”), un trattamento della carrozzeria che richiama il mondo dell’aviazione e della nautica d’avanguardia. Spiccano, in contrasto, la verniciatura in nero opaco di numerosi elementi, come griglia anteriore, barre sul tetto, calotte degli specchietti, cerchi in lega (da 16 pollici), fasce paracolpi laterali, prese d’aria sul cofano, parafanghi e paraurti. Altri segni particolari, l’assetto rialzato e la gommatura maggiorata, con pneumatici BF Goodrich All Terrain.

La stessa forte personalizzazione si ritrova all’interno, dove il trattamento brushed steel impreziosisce le cornici delle bocchette del climatizzatore, del cambio, dei vani portaoggetti e delle casse audio: dettagli di stile che si sposano con la tonalità grigio chiaro delle cuciture presenti su sedili e pannelli porte, oltre che sul logo Trailhawk ricamato sugli appoggiatesta. I rivestimenti sono in pelle Frau, rigorosamente in tinta piombo, frutto di una sapiente lavorazione artigianale.

Un display touch screen mostra tutte le funzionalità del nuovo sistema Uconnect Live, piattaforma di servizi che permette di accedere via internet alle varie funzioni (telefono, musica, radio, news, informazioni sul traffico in tempo reale) e ai social network (Facebook e Twitter). Particolare interessante: il sofisticato sistema di infotainment non è una esclusiva della show car esposta a Ginevra, ma sarà disponibile da giugno sulla Renegade di serie, con schermi touchscreen da 5 o 6,5 pollici.

  • condividi l'articolo
Sabato 28 Febbraio 2015 - Ultimo aggiornamento: 11-02-2016 16:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA