Grazie alle qualità di questo V6 biturbo, la nuova C 43 4Matic Coupé scatta da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e raggiunge - in assenza di limiti - una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h

Mercedes AMG C 43 Coupé, sotto alla livrea raffinata ed elegante una sportiva da urlo

  • condividi l'articolo

STOCCARDA - Quello che si dice un matrimonio da favola: l'eleganza e la raffinatezza della nuova Mercedes Classe C Coupé "sposata" con la muscolosa potenza e con la dinamicità di AMG e del suo saper trasformare qualsiasi oggetto a quattro ruote in un bolide esclusivo. Ecco, nella sua sintesi, il ritratto della C 43 4Matic Coupé, che completa l'offerta sportiva di Mercedes-AMG all'interno della famiglia delle Classe C.

"L'ampliamento dell'offerta con la nuova C 43 4Matic Coupé - ha dichiarato Tobias Moers, presidente di Mercedes-AMG - rientra nella nostra strategia di crescita. Non solo va ad arricchire l'ampia offerta della Classe C, ma inaugura anche il lancio di un'intera gamma di modelli serie 43 che verranno presentati quest'anno, modelli che possiedono i geni caratteristici di AMG, presenti anche nella nostra GT e nelle vetture della serie 63, andando così a interpretare con coerenza la Driving Performance tipica del nostro marchio anche nel loro segmento specifico".

Per tener fede alla Driving Performance caratteristica dei prodotti della Casa di Affalterbach, sotto al cofano della Classe C Coupé di ultima generazione è stato trapiantato il nuovo motore V6 biturbo 3.0 litri della gamma BlueDirect che, nell'ambito di un perfezionamento che ha riguardato anche l'adeguamento della pressione di sovralimentazione, propone ora non solo livelli di potenza e coppia più elevati - rispettivamente 367 Cv e 520 Nm - ma anche una dinamica e un comportamento che sono decisamente sportivi.

Questo V6 biturbo fissa nuovi parametri di riferimento nel segmento, grazie anche al rivestimento Nanoslides (un materiale particolarmente duro e resistente all'usura, che allo stesso tempo riduce l'attrito e contribuisce all'elevata efficienza) per le canne dei cilindri che trova impiego anche nei motori di Formula 1 di Mercedes-AMG Petronas.

Grazie alle qualità di questo V6 biturbo, la nuova C 43 4Matic Coupé scatta da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e raggiunge - in assenza di limiti - una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Il nuovo propulsore è combinato con il cambio automatico 9G-Tronic a innesti rapidi con funzione di 'doppietta automatica' in scalata e passaggi estremamente ridotti nel programma di marcia 'Sport Plus'. Una soluzione questa che, insieme alla trazione integrale 4Matic Performance AMG e all'assetto sportivo Ride Control AMG (mutuato dalla C 63) con sospensioni attive su tre livelli selezionabili con un tasto, offre alla vettura un'elevata agilità a tutte le andature e una dinamica trasversale entusiasmante.

La nuova C 43 4Matic Coupé è riconoscibile esternamente per il caratteristico design AMG con mascherina del radiatore Matrix con pin cromati e lamella nera lucidata a specchio, per lo spoiler anteriore e la grembialatura posteriore dedicati, per i terminali di scarico speciali e per i cerchi in lega AMG da 18 pollici a 5 razze, verniciati in nero lucido e torniti con finitura a specchio.
 

  • condividi l'articolo
Giovedì 10 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 24-03-2016 23:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti