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DETROIT - La decima generazione di Classe E sarà un successo. Dieter Zetsche, numero uno di Daimler, non ha dubbi (come è ovvio che sia) quando la esibisce al primo piano del Westin Cadillac hotel di Detroit, la sera prima dell'apertura del NAIAS, il motor show della città dell'auto. E' una presentazione a colpi di superlativi alla quale la casa di Stoccarda ha abituato cronisti e fan e confermati dai dati vendita coronati da una nuova crescita nel 2015.
Classe E è un capolavoro di intelligenza, sintetizza Zetsche. Perchè è un'auto che "compie un grande passo avanti nel futuro dell'Intelligent Drive", insiste. E' un modello che, in versione berlina, arriva in Italia nella tarda primavera (in autunno come wagon) e che è caratterizzato anche da nuove dimensioni e da "nuovi canoni estetici con un design pulito e di forte impatto emotivo e un abitacolo esclusivo e tecnologico". La Mercedes "dagli occhi blu" - grazie alla nuova firma luminosa - è una vettura che ha come aspirazione la guida autonoma. Che interpreta il mondo nel quale viaggia e che lo "condividerà" con gli altri automobilisti stellati.
Le nuove proporzioni della modernissima Mercedes, quella che ancora restava da rinnovare, sono fondate su una lunghezza cresciuta di 4,3 centimetri (fino a 4,923 per la wagon o 4,880 metri per la berlina) e su un passo lievitato di 6,3 (2,939 o 2,874). Gli sbalzi corti, il tetto dal profilo coupè e fiancate slanciate sono l'emblema della nuova impronta stilistica, quella della "limpida sensualità" che sta spianando la strada al ritrovato successo planetario della Stella. Con l'aggiornamento, è stato ridotto anche il Cx, sceso alla soglia record di 0,23.
Personalizzabile non solo all'interno (perfino nell'illuminazione, 64 tonalità , e nel design della strumentazione, tre stili), ma anche all'esterno a seconda della versione selezionata, Classe E dispone dei fari Multibeam ad alta risoluzione di precisione che comprendono 84 chip LED ad alte prestazioni, un sistema ancora più evoluto rispetto a quello della S. Ogni singolo LED può essere gestito elettronicamente ed indipendentemente dagli altri. Il risultato è che questi proiettori hanno una risoluzione dell'immagine luminosa 3,5 volte superiore. Per il posteriore sono disponibili perfino fari con effetto âstardustâ, polvere di stelle.
La berlina intelligente offre i pulsanti touch control al volante per amministrare le funzioni con gli stessi gesti abituali che si usano per lo smartphone: "Senza mai staccare gli occhi dalla strada e le mani dal volante", sottolineano in Mercedes, che introduce questa tecnologica per la prima volta nel campo dell'automotive. E' un'auto che legge e interpreta la strada: Classe E può essere non solo una fedele concierge, grazie all'enorme quantità di sistemi di assistenza che offre, ma anche diventare quanto più somiglia ad un'autista personale. Ad esempio grazie all'Active Lane Change Assist, che "accompagna il guidatore sulla corsia desiderata", o al Drive Pilot che mantiene automaticamente la distanza rispetto ai veicoli che precedono e, per la prima volta, pure di seguirli fino ad una velocità di 210 km/h e di intervenire attivamente fino a 130 km/h all'interno di uno sciame, "tenendo presenti veicoli circostanti e strutture parallele, anche quando le linee non sono perfettamente chiare, per esempio in prossimità di lavori in corso, o addirittura quando mancano completamente".
Al lancio, la gamma motori sarà articolata sui nuovi quattro cilindri benzina 200 da 2.0 litri da 184 cavalli e 300 Nm di coppia (5,9 l/100 km di consumo) e diesel 220 d da 195 cavalli (400 Nm) dalla percorrenza dichiarata di 25,6 chilometri per litro nel ciclo misto. L'offerta verrà poi estesa al 350 d da 3.0 litri, un sei cilindri da 258 cavalli e 620 Nm di coppia (5,9 secondi per schizzare da 0 a 100 orari) con trattamento dei gasi di scarico e, soprattutto, alla versione ibrida plug-in 350 e dalla straordinaria efficienza. Malgrado i 279 cavalli di potenza di sistema (205 termici e 82 elettrici) ed uno spunto di 6,2 secondi per raggiungere i cento con partenza da ferma, questa Classe E vanta consumi di appena 2,1 l/100 km con emissioni di CO2 limitati a 49 g/km. In modalità elettrica, il raggio d'azione è annunciato di 30 chilometri.
Classe E sarà disponibile anche come 400 4MATIC e sotto il cofano avrà il sei cilindri benzina da 333 cavalli e 480 Nm di coppia. Mercedes assicura che arriveranno anche le unità diesel da 150 cavalli. Tutti i motori della nuova Classe E sono dotati di funzione ECO start/stop. Sono di serie sia la trasmissione automatica a nove marce 9G-TRONIC sia le sospensioni meccaniche selettive Direct Control a tre tarature: Comfort, Avantgarde (ribassato di 15 millimetri) e Sportivo (sempre ribassato e con sospensioni attive). In esclusiva nel segmento, Mercedes offre in opzione anche le sospensioni pneumatiche Air Body Control. Per i prezzi c'è ancora da pazientare.
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